Discussione: [GUIDA] DA DVD a DivX
View Single Post
Old 14-11-2010, 21:13   #20
J^quit
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 828
Quote:
Originariamente inviato da Esavoc Guarda i messaggi
Con la singola passata ogni frame verrà compresso ad un determinato bitrate senza valutare la sua complessità, dato che lo scopo della compressione è ottenere il miglior rapporto qualità compressione è meglio usare il metodo a 2 passate col quale l'encoder durante il primo passaggio ricava delle informazioni che gli permettono di mantenere la qualità costante ma di utilizzare valori diversi di bitrate in dipendenza della complessità del frame.


Non capisco, forse ti riferisci ad artefatti della compressione.



Sono due cose diverese, il primo può essere considerato il successore del secondo, ha una migliore qualità a parità di compressione, infatti viene usato negli stream in alta risoluzione, ma non è supportato dalla maggior parte dei lettori da salotto.
non ho mai capito bene questa cosa del 2pass

mettiamo che come bitrate dia 1500, appunto
se anzichè una passata, do il 2 pass, non cambia la qualità in positivo ma si ottimizza lo spazio perchè nelle scene "statiche" o cmq poco movimentate, non arriva ad utilizzare 1500 per frame
è corretto?
il 1500 è un valore massimo

mediainfo, anche con file a cui avevo dato un bitrate fisso, seppur 2 pass, mi pare che alla voce "itrate max" un valore piu' alto, se non ricordo male

Non capisco, forse ti riferisci ad artefatti della compressione.

sì, ho sbagliato termine intendevo gli artefatti sottoforma di "quadrettoni" nelle scene buie ad esempio

Sono due cose diverese, il primo può essere considerato il successore del secondo, ha una migliore qualità a parità di compressione, infatti viene usato negli stream in alta risoluzione, ma non è supportato dalla maggior parte dei lettori da salotto.


quindi cmq al di là della compatibilità è piu' consigliabile per un risultato finale il piu' possibile fedele all'originale?


question:mi riesci/riuscite a spiegare perchè con l' h264 sono arrivati gli mkv e non sono rimasti gli AVI?
io potrei benissimo creare un DVD/BD in AVI o MKV che non cambierebbe nulla a prescindere da settaggi audio/video?

Ultima modifica di J^quit : 14-11-2010 alle 21:20.
J^quit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso