View Single Post
Old 10-06-2020, 10:23   #6117
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Buongiorno

Avete consigli su come pulire i rulli d'alimentazione di una ink jet?

Purtroppo i rulli della stampante in oggetto non sono facilmente accessibili a meno di non smontarla completamente, ho provato ad inserire con l'ausilio di una riga un po di ovatta imbevuta d'alcool sotto i rulli e farli girare, ma purtroppo sono riuscito a sgrassare solo il "grosso", su 3 fogli 2 non vengono tirati via.

La stampante in oggetto è una canon mx 535 che avrà all'attivo 25k copie più o meno, non vorrei sostituirla visto che a parte quest'inconveniente che si è presentato dopo 6 anni va benissimo.

Grazie
Mi autoquoto, magari potrebbe tornare utile a qualcuno.

Dopo aver provato con varie prodotti a pulire gli odiosissimi rulli di alimentazione della canon mx535, su un forum in lingua anglosassone ho trovato diverse persone che consigliavano l'utilizzo del WD-40 , ma attenzione non dovrete andarlo a spruzzare all'interno della stampante con esiti disastrosi, ma piuttosto dovete applicarlo su un foglio di carta assorbente o ancora meglio se ne avete la possibilità su dei pad di cotone.
Io ho fatto così:
1) Ho spruzzato una discreta quantità di wd-40 su un foglio di carta assorbente
2)Ho fissato il foglio di carta assorbente ad una bustina porta documenti di plastica con una spillatrice di modo tale che la soluzione non colasse sul piano inferiore della stampante
3) Ho inserito il "foglio pulitore" all'interno della stampante e tenendolo fermo ho iniziato a far partire la "pulizia rulli".
4) Al termine ho rimosso la carta assorbente con il wd 40 e ho proseguito con la pulizia dei rulli ma questa volta con un normale foglio a4 pulito, lo strato di sporco che è rimasto appiccicato era incredibile!
5) Ho ripetuto tutto il procedimento una seconda volta per assicurarmi che non fosse rimasta nessuna impurità sui rulli.

Adesso la stampante trascina 100 fogli su 100 senza nessun problema ed i rulli sono diventati di nuovo "morbidi"

Il procedimento è un pò macchinoso e non so quanto tempo duri ma il risultato è assicurato.

P.s. Mentre mi assicuravo del corretto funzionamento ho lanciato una stampa di diagnostica per verificare che fosse tutto in ordine, da li compare che ha all'attivo qualcosa come 47K stampe, credevo molto di meno! Possibile mai che una inkjet "domestica" regga tanto?

Ultima modifica di Vash_85 : 10-06-2020 alle 10:36.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso