View Single Post
Old 24-03-2006, 21:54   #3
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Grosso è grosso e anche discretamente pesante, poi bianco non si puo' dire che non dia nell' occhio.

Per quanto riguarda la maualità , le ghiere sono belle grosse , scorrono bene , si puo' mettere a fuoco manualmente anche senza spostare il tastino (su molte lenti c'è un blocco meccanico).

Ottimo ovviamente in quanto a definizione non credo che ci siano molti paragoni è gia' dotato di anello per il cavalletto (sul 70-200 F4 è optional e anche abbastanza costoso) ma purtroppo per via del peso è necessario un treppiede con i contro... , io sul mio manfrotto 055 PRO con testa 141rc (quindi non certo un base made in china) per non avere micromosso devo alzare lo specchio prima dello scatto e usare il comando a distanza (l'ordine di importanza è inverso , prima il comando remoto poi lo specchietto ).

In mano dopo un po' si sente ma diaciamo che per una mezz'oretta si regge tranquillamente (avendo la staffa per il fissaggio a cavalletto , quando non stai scattando tieni tutta la baracca da li , tenerlo dal corpo macchina con quello che pesa mi da l' idea di trovarmi la 20d con l' anello strappato ).

Lo sfocato è molto bello ma sopratutto il bello è che anche a 2.8 i bordi e cmq tutta la foto ha un'ottima qualita' di dettaglio , cosa che per fotografare all' interno di palazzetti è a dir poco indispensabile.

Una lente che ricomprerei 20 volte , senza contare che anche sul mercato dell' usato ho visto lenti del genere perdere poche decine di euro dopo 2 o 3 anni...

L' 85 non ho avuto modo di provarlo direttamente ma è un campo di applicazione totalmente diverso.Il biancone per essere uno zoom ha una quualita' impressionante , credo di poter affermare che per quelle lunghezze focali la differenza rispetto ad un fisso (anche se di grande qualità) come l' 85 non sia poi cosi' evidente.L' 85 ha una grande luminosità ma resta pur sempre un fisso , io uso il biancone prevalentemente per foto sportive e street (sfruttando lo sfuocato) , l' AF è fulmineo , e la possibilita' di aprire e chiudere (non potendo sempre sperare di potermi muovere) resta per me fondamentale ed irrinunciabile.

A breve dovrebbe arrivarmi anche il 24-105 F4 L IS , non vedo l' ora di fare un bel test a 70 e 100mm sia per quanto riguarda lo sfuocato che per la nitidezza.

Il 17-85 finalmente lo stando via , purtroppo mi sono affezionato al 18-50 F2.8 che dovrei vendere anche se non credo che ce la faro' lente troppo comoda.

Ciauz
Pat