View Single Post
Old 01-06-2020, 19:07   #4
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Aggiornamento: credo di aver ristretto la cerchia dei possibili componenti guasti (sempre che sia un problema hardware). I riavvii e i freeze si verificano SOLO se attivo la memoria virtuale nel drive D: (HDD). Se la memoria virtuale è disabilitata o attiva nel drive di sistema (SSD), va tutto (più o meno) liscio come l'olio. Dico "più o meno" perché, occasionalmente, sento ancora lievissimi disturbi all'audio (non un'interruzione, ma come dei piccoli scoppiettii).
A questo punto sto valutando due ipotesi principali.
- Il problema potrebbe essere nell'HDD, anche perché questo è sparito durante uno dei riavvii. Di contro, ho appena trasferito più di 200 GB di dati da questo HDD ad uno esterno e non è successo nulla di troppo strano (a parte una lunga pausa nel trasferimento).
- Potrebbe essere un problema di PSU che, trovandosi a dover alimentare sia SSD che HDD (per il file di paging), non riesce ad erogare la giusta corrente e riavvia il PC. Invece facendo sì che alimenti solo uno dei due, riesce a reggere. I problemi audio potrebbero essere legati comunque ad una non perfetta alimentazione (?). Di contro, ultimamente i riavvii sono stati accompagnati dalla BSOD (all'inizio invece erano improvvisi) e, correggetemi se sbaglio, se fosse un riavvio causato dalla PSU, Windows non dovrebbe aver tempo di mostrare la BSOD.

In realtà ci sarebbe una terza ipotesi, la peggiore, ma non riesco a trovare punti pro e punti contro a questa. Mi riferisco alla scheda madre difettata o guasta.
Che ne pensate? Oltre a provare un altro HDD, ci sono altre prove e benchmark che potrei fare?

Volendo considerare anche l'ipotesi software, cosa potrebbe causare un problema del genere?

Aggiornamento 2: ho analizzato il disco incriminato con CrystalDiskInfo e ho controllato gli ultimi quattro minidump di windows, eccoli.

https://ibb.co/z8bjjz2
https://ibb.co/47xbVs7
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.

Ultima modifica di Angelus666 : 01-06-2020 alle 19:41.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso