Discussione: Guida Allo U.P.S.
View Single Post
Old 29-04-2007, 11:06   #13
dr_house_
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 14
X hibone

Scusa se ti rompo ancora le scatole sulla stessa questione,
ma io ci vedo sempre una contraddizione.

Nei " Consigli Espresso " hai scritto:

" Se invece comprate un ups con onda sinusoidale approssimata ...
assicuratevi inoltre che il modello che acquisterete sia di tipo line-interactive, e
possibilmente evitate i modelli di tipo offline. "

Ma se siamo nella condizione in cui uno ha un alimentatore con pfc attivo,
non è un controsenso consigliare di prendere un ups line-interactive e sconsigliare
gli off-line ?
Visto che, come avevo già detto, a parità di eventi di black out e di condizioni di disturbo
nella rete elettrica,
il tempo in cui un line-interactive lavora in modalità batteria è maggiore del tempo in cui
un off-line lavora in modalità batteria.
E quindi, il tempo in cui un alimentatore viene alimentato con un'onda pseudosinusoidale
è maggiore nel caso in cui si usi un ups line-interactive anziché un ups off-line.
E quindi le probabilità di guasto di un alimentatore pfc attivo, a parità di condizioni
della rete elettrica, sono maggiori usando un ups line-interactive anziché un ups off-line.

Faccio questo discorso probabilistico proprio perché non si hanno dati certi sulle interazioni
tra pfc attivo e onda pseudosinusoidale.
L'ipotesi è che " probabilmente gli alimentatori con pfc attivo vengono danneggiati se alimentati
con un'onda non sinusoidale ".

Quindi, se questa ipotesi fosse vera, allora sarebbe vero anche che con un alimentatore pfc
attivo e un ups ad onda pseudosinusoidale, tra un line-interactive e un off-line,
sarebbe consigliabile usare un off-line.

Se invece questa ipotesi fosse falsa, allora, nelle stesse condizioni, sarebbe consigliabile usare
un line-interactive in quanto si avrebbe, rispetto ad un off-line, il vantaggio dell'avr.

Quindi, non dico che io ho ragione e tu hai torto,
è solo che non riesco a capire su quale (o quali) ipotesi ti appoggi per affermare con certezza
che i line-interactive sono da preferire agli off-line.

E visto che io sono ancora nel dubbio, mi piacerebbe sapere quali sono i motivi per cui
ti senti di consigliare un line-interactive anziché un off-line !

Adesso te la rigiro di nuovo in modo più sintetico:

Se consideriamo solo i disturbi elettrici, allora anch'io non ho dubbi e vado su un line-interactive.
Ma c'è il discorso del tempo di alimentazione con onda non sinusoidale che mi mette nel dubbio!
E poi c'è da tener conto che anche gli off-line, purché di qualità non troppo scadente,
sono dotati di filtri in grado di attenuare gli sbalzi di tensione e il rumore elettrico anche
se non sono in grado di regolare la tensione di uscita in quanto non dotati di avr
(ma anche in questo caso un buon alimentatore non ne risentirebbe più di tanto!).
Inoltre c'è da considerare anche che un alimentatore con pfc attivo è in genere un alimentatore
di buona qualità (tieni presente che io faccio riferimento ad alimentatori quali enermax, tagan,
corsair, seasonic, antec, ecc...) e che quindi esso stesso è in grado di attenuare parte dei
disturbi elettrici.

Attendo risposta

Ciao !
dr_house_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso