View Single Post
Old 16-01-2019, 22:54   #37305
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da papo75 Guarda i messaggi
E invece pensa te che il commesso di expert mi ha detto che sono cose vecchie che non accadono più
Non ha tutti i torti, nel senso che i pannelli OLED migliorano di anno in anno, ad esempio la serie 6 soffriva di burn in a prescindere, non tutti i pannelli, ma alcuni erano chiaramente difettosi e stampavano senza ragione.

Il test che hanno fatto quelli di rtings è quello di usare lo stesso canale/gioco/trasmissione per 20 ore al giorno per 365 giorni. Per come la vedo io i TV testati sono andati più che bene, visto che gli unici con danni visibili erano quelli con la CNN, ma sia quelli con fifa, cod, ecc. se la sono cavata benissimo. In nessuno di questi il burn-in è comunque visibile.

Chiaramente per chi deve giocare tutto l'anno allo stesso gioco sconsiglierei di prendere un OLED, ma se si gioca ad un videogioco per 25-30 o anche 60 o 100 ore e poi si passa ad uno nuovo, come succede nel 90% dei casi, difficilmente si avrà burn-in.

Teniamo anche presente che 365 x 20 ore sono più di 7000 ore, che non è poco, sullo stesso tipo di contenuto!!!

Idem per chi si deve vedere le partite di calcio che magari hanno sempre le stesse parti statiche, però il canale che hanno usato per lo sport, anche non mi pare abbia mostrato burn-in visibile, quindi anche con utilizzo pesante avere un burn-in visibile è moooolto difficile.

Comunque rimango dell'idea che per chi gioca o guarda partite, meglio i LED, tuttavia per chi vede serie TV e film, decisamente meglio OLED, personalmente ho avuto modo di confrontarli con il mio Sony W905 e per quanto continui ad usare il Sony con grande soddisfazione, in effetti l'LG B8 è un altro mondo!!!

Se dovessi riassumere per chi fosse interessato sui vantaggi degli OLED oltre alle solite cose tipo nero perfetto direi:

- a parità di luminosità meno stancanti, anche se comunque scene molto luminose, per chi soffre di fotofobia e/o sindrome dell'occhio secco, sono comunque fastidiose, però meno che su LED/LCD

- immagine decisamente più naturale e morbida

- HDR e Dolby Vision al top! Anche se personalmente mi aggrada di più il DV, molto più misurato. L'HDR è fantastico da vedere, ma è molto più sparato, come dice Vincent nel suo confronto fra Panasonic FZ952 HDR contro all'LG C8 con DV, il Dolby vince sicuramente a parità di contenuto e mi trovo perfettamente d'accordo, il DV è anche molto meno stancante alla lunga per chi ha occhi sensibili.

- ottimo scaler da FHD a 4k, tant'è che la differenza con contenuto 4k è difficile da percepire

Concludo qui e aggiungo che proprio per questo ultimo motivo il 4k è niente di che onestamente, su Netflix si fa fatica a vedere la differenza tra un contenuto 1080p e uno 2160p, sicuramente il bitrate risicato non aiuta, tuttavia ho visto anche Justice League in 4k di cui possiedo il Blu Ray UHD, quindi non compresso, sicuramente bellissimo, ma anche qui ho apprezzato più il DV che il 4k, abbastanza inutile. Mi riprometto di vedere film real 4k non compresso per vedere se si nota qualcosa di più, ma per ora direi che è davvero un plus non molto utile.

Altra cosa che è davvero impressionante degli LG è l'audio, mai sentito un TV così sottile suonare così bene, anche se effettivamente non ho avuto modo di provare i Sony o altri OLED e testare l'audio in modo approfondito, sicuramente però il B8 costando pochissimo rispetto ad altri OLED, ha un audio davvero ottimo. In confronto il mio vecchio Sony W905 a livello audio fa ridere i polli.

Per chi vuole giocare parecchio sicuramente i QLED di Samsung sono i più indicati quest'anno, permettendo anche di utilizzare il Motion in game senza problemi, cosa utile per evitare micro scatti nei panning shots. Credo sia possibile anche sugli LG oled senza introdurre troppo input lag, ma i QLED quest'anno hanno una marcia in più per i videogiocatori, oltre ovviamente a non avere problemi di burn-in se si gioca molto allo stesso gioco.

Di sicuro però per chi soffre di occhi secchi o fotofobia i QLED con la loro luminosità elevatissima non mi sento di consigliarli, meglio forse TV più economici LED che hanno minore luminosità massima, d'altronde per giocare non è necessario avere il top del top dei TV, anche un TV di fascia più bassa può andare benone.

EDIT: Aggiungo che per ovviare al burn-in su certe trasmissioni si può anche usare la funzione zoom che almeno sugli LG funziona benissimo e permette di ingrandire lo schermo e di tagliare fuori le varie parti statiche, evitando così problemi di burn-in.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX

Ultima modifica di DakmorNoland : 16-01-2019 alle 22:58.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso