View Single Post
Old 04-01-2019, 09:01   #14
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
"Così come in Italia, anche negli Usa le tasse universitarie sono molto onerose"

Questa frase non ha senso. Avete idea di quello che sono le tasse in US?
Io si. La mia ragazza sta facendo un dottorato lì al momento.

Per quanto le tasse in Italia siano quasi raddoppiate negli ultimi 10 anni o poco più (rispetto a quando studiavo io), le tasse (per es.) per un università come Bologna, variano dai 2000 ai 4000€ c.ca, l'anno - senza considerare le eventuali riduzioni per reddito o merito.
La retta annuale in un università media ma abbastanza prestigiosa negli USA, è di c.ca 25000$ l'anno. Capite benissimo che il confronto non ha senso.
Se poi in Italia molti studenti possono fare i pendolari per via della conformazione del territorio, negli USA è quasi sicuro che uno si debba trasferire nel campus. Ed infatti le spese annuali complessive sono stimate (in questo caso la PennState) in c.ca 52000$ annui, tra tasse e sostentamento.
3 anni di università ti indebitano di 150k. In pratica un ragazzo di 22-23 anni ha già sulle spalle l'equivalente di un mutuo.
Mi sembra ridicolo paragonare anche solo alla lontana le tasse delle università europee con quelle americane.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1