View Single Post
Old 28-11-2021, 06:29   #256
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Anche io sono francamente stanco perchè, nonostante, te le abbia messe sotto gli occhi, continui a negare evidenze eclatanti.
A parole puoi dire tutto quello che vuoi: i miei commenti sono lì, e chiunque può controllare che ho controbattuto punto per punto, mentre tu non fai altro che tagliare roba. Soprattutto quella scomoda a cui non vuoi assolutamente dare una risposta, nonostante te l'abbia chiesto esplicitamente. Questa è l'ultima in ordine di tempo (ma se vuoi ti recupero le altre: basta che me lo chiedi. Ma soltanto se t'impegni pubblicamente e a caratteri cubitali a darmi finalmente una risposta, perché altrimenti non ho intenzione di perdere altro tempo), dal mio precedente commento:
"A questo punto dovresti chiarire la tua posizione nei riguardi della recensione di Hardware Upgrade: è da stenderci un velo pietoso, visto che la configurazione è quasi la stessa di AnandTech?
Aspetto una tua chiara risposta a questa domanda, e ovviamente te la riproporrò se proverai a sviare con giri di parole o a saltarla proprio."
Continui a scrivere tanto nonostante abbia già detto, e non soltanto adesso, che ti sei stancato e vorresti mollare, ma meno di un secondo per poter dire un SI o un NO a questa domanda "stranamente" non lo trovi.
Quote:
E' più che giusto che, cpu destinate a utenti entusiasti, siano testate con componenti per entusiasti. Testare 5950X e 12900k con componnti standard è scorretto perchè non interessa a nessuno: si tratta di configurazioni che non verranno utilizzate dagli utenti finali. Ma tu continua a negarlo.
Continuare a riportare il falso nei miei confronti non renderà automaticamente vere queste mistificazioni né migliorerà la tua posizione in questa discussione.

Al contrario di ciò che affermi, l'ho già detto diverse volte come si dovrebbe fare, e ti riporto una delle frasi in merito e ti evidenzio la parte più importante:
"Tu come appassionato puoi fare quello che vuoi, ci mancherebbe, ma i test dei processori andrebbero fatti a stock, come ho già detto prima, lasciando poi ad apposite sezioni tutti gli altri tipi di test."

Cosa non t'è chiaro di questo?
Quote:
Si parla di evitare il gpu limited: lo eviti meglio con una 3090 o con una 2080Ti? Ma anche qui continua a negare.
Non puoi piegare la logica a tuo piacimento: o si parla di GPU limited, oppure se sia meglio una 3090 o una 2080Ti. Perché sono due cose distinte e separate.

Che la 3090 sia meglio della 2080Ti non ci piove, ma questo NON significa che si debba necessariamente usare soltanto la prima per dimostrare di non essere GPU limited.

A meno che non testi i giochi in 4K, coi dettagli al massimo, con ray tracing attivato, e senza DLSS. Ma io avevo scritto diversamente in merito, e lo riporto nuovamente qui:
"Stai testando una CPU, e quella è una scheda abbastanza buona per questo tipo di test, posto che non utilizzi risoluzioni elevate (altrimenti stai testando la GPU e non la CPU)"

Mi pare abbastanza chiaro anche questo. Ma se pensi ancora che 2080Ti funga da collo di bottiglia nei test delle CPU, non hai che da dimostrarlo, visto che la tesi è la tua.
Quote:
I test di cinebench che riporti sono fatti ad azoto liquido per strappare il numerino, chi li fa si conta sulle dita di una mano visto che utilizzare l'azoto liquido non è esattamente "pratico". Chi invece raffredda a liquido o con un buon Noctua sono decine di migliaia di persone e per questo tipo di utenza con questo tipo di raffreddamento, come ti ho dimostrato ampiamente, col 5950x è possibile ottenere risultati migliori, punto.
Che la discussione sia arrivata ormai a un punto morto mi pare più che evidente, visto che sto passando il tempo a copia & incollare roba che avevo già scritto per chiarire di cosa si stesse parlando. E mi tocca farlo anche qui, ovviamente:

"Se è per questo Alder Lake si può anche sbloccare, e ci sono anche dei test in merito, che ovviamente e "casualmente" ti saranno sfuggiti.

Inoltre ha ancora tranquillamente margini di overclock.
[...]
Infatti è il nuovo giocattolo degli amanti dell'overclock, come ho riportato sempre in quel post, e come puoi vedere se leggessi il suo thread ufficiale nella sezione Processori di questo sito.
[...]
Che tu non sia d'accordo nulla toglie al fatto che Alder Lake sia il nuovo giocattolo degli overclocker, come ho riportato nel mio precedente mega-post.
[...]
Ti ho già portato alcuni post di gente che ha overclockato Alder Lake, e in uno per giunta arriva quasi agli stessi risultati del miglior Thread Ripper.
[...]
Ma, ripeto, se puoi mostrare che il 5950X possa fare di meglio in termini di overclock, accomodati pure.
[...]
AlderLake polverizza Zen3 sia in termini prestazionali sia, soprattutto, di overclock (che è quello che ripeto da un pezzo. overclock -> frequenze di clock), dove il primo raggiunge ben 1Ghz in più rispetto al secondo."


Come puoi vedere ho sempre parlato di overclock. Ossia:
"In computing, overclocking is the practice of increasing the clock rate of a computer to exceed that certified by the manufacturer."
Come ho già detto diverse volte e come si può leggere qui sopra da tutto ciò che ho scritto in merito, al momento Alder Lake è il miglior giocattolo per gli overclocker. Ossia per chi ama e si diverte in questa pratica.
Quote:
Sulla questione latenze/timings/frequenze/prestazioni DDR4/DDR5 i dati, ti piacciano o meno, ti smentiscono. Capisco che sia dura da mandare giù ma è così.
Se riporti dei test con giochi che sono arrivati al limite delle loro possibilità, qualunque miglioramento in merito alla memorie tu gli proponga (miglior latenza, maggior banda, doppio canale di memoria -> miglior efficienza), stai soltanto cercando di falsare le carte. I grafici che hai postato li riporto io:



Le barrette colorate sono in grado di vederle tutti, come pure la loro lunghezza che è praticamente la stessa nonostante le diversissime configurazioni di memoria utilizzate.

Il che significa, per l'appunto, che il gioco è cappato: ha raggiunto il suo limite. Non si muove da lì.

E' un po' come testare una CPU usando una GPU che fa da collo di bottiglia: la GPU fa da tappo e non consente di misurare le differenze con le diverse CPU.

Qui è lo stesso: è l'engine del gioco a fare da tappo, e dunque non consente di misurare le differenze con le diverse memorie.
Quote:
Se essere definito "incoerente" (non hai scritto una parola invece sul fatto che ritieti corretto testare le AVX-512 su adl quando invece non è una funzione "standard"),
Io l'ho scritto, e pure più volte invece, ma se non leggi o non vuoi leggere ciò che scrivo poi non puoi pretendere, però, di puntare il dito contro di me.

Riporto qui per comodità ciò che ho già scritto, in merito, poco dopo l'inizio di questo commento:
"Tu come appassionato puoi fare quello che vuoi, ci mancherebbe, ma i test dei processori andrebbero fatti a stock, come ho già detto prima, lasciando poi ad apposite sezioni tutti gli altri tipi di test."
Dovrebbe essere abbastanza chiaro, no?

E visto che hai parlato delle AVX-512, riporto anche questo:
"Aggiungo, per precisare, che le AVX-512 andavano sicuramente testate con Rocket Lake (mentre abbiamo visto che non è stato fatto), come ho ribadito più volte parlando di questo processore, visto che... queste estensioni le ha attive a default."

Anche questo mi pare sia limpido e cristallino.
Quote:
ti fa sentire il bisogno di minacciare di partire con una segnalazione fai pure. Vorrà dire che ti segnalerò anche io per attacchi gravissimi rivolti alla mia persona da parte tua, giusto per farti qualche esempio:

Pensi forse di poterti permettere affermazioni come quelle sopra riportate senza conseguenze e di minacciare di fare segnalazioni? Anche questa io la chiamo "incoerenza".
La freccia del tempo scorre in una sola direzione, e non puoi piegarla a tuo piacimento facendola andare avanti e indietro a tuo piacimento, peraltro anche ignorando completamente il contesto delle discussioni.

Ciò che hai riportato è roba di Febbraio 2021, ossia roba che s'è consumata già PARECCHI MESI fa, e che hai riportato in ballo adesso soltanto perché cerchi di trovare appigli per scagliare la moderazione anche contro di me.

Ma la moderazione è intervenuta ADESSO, con QUESTO commento, e peraltro soltanto dietro MIA segnalazione per i TUOI attacchi.
Il commento del moderatore mi pare sia eloquente, e se ha ammonito soltanto te è perché evidentemente s'è letto tutti e due i thread, ha visionato come si siano sviluppate le discussioni, e ha visto pure che sei stato TU a INIZIARE ad attaccarmi E (congiunzione) a INIZIARE ad andare sul piano personale. Da cui il suo giudizio.

Se facesse lo stesso anche con quella vecchia discussione che hai rinvangato ritroverebbe lo stesso identico pattern, perché è il tipico modus operandi che hai nei miei riguardi, e ormai da anni.
Ma non vedo alcun problema, sai? Se pensi di avere ragione e di aver subito un torto da me c'è il tasto segnala che è fatto apposta per questi casi: clickalo e poi vediamo come finisce.

Per il resto ti ricordo che, per l'appunto, è già intervenuto il moderatore e ti sei beccato un'ammonizione globale. DOPO ciò ho scritto questo, in questa discussione:

"Visto che nell'altro thread è intervenuto il moderatore ho tagliato tutta la parte polemica, e vado dritto ai punti."

Ed è quello che ho fatto DA LI' IN POI, per l'appunto: moderare i miei interventi.

Ora, se la discussione per te è troppo pesante da questo punto di vista, nessuno ti obbliga a continuare: accogli il suggerimento del moderatore e ignorami (meglio ancora usando l'ignore list, come ha consigliato), così eviti alla radice.

D'altra parte ti faccio notare che è proprio ciò che cerco di fare io con te: ti ignoro ed evito di replicare ai tuoi commenti. Perché so già come potrebbe andare a finire con te. Infatti in questo thread non ho ti calcolato nemmeno di striscio quando hai scritto: mi sono fatto i fatti miei, riportando la mia opinione, e interagendo con ALTRI utenti, ma non con te. Sono dovuto intervenire esclusivamente perché hai cominciato TU a replicare ai miei commenti, per difendermi. Altrimenti sarei stato bello che tranquillo per i fatti miei, perché a me non frega assolutamente nulla di quello che scrivi.

Dunque fai come me: quando vedi un mio commento, ignoralo. Passa avanti. Fregatene di quello che scrivo.

E con questo ho chiarito e chiuso anche la questione moderazione: non ci tornerò più, ed eventualmente utilizzerò il tasto segnala, perché ha stancato pure me questa situazione.
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Un ultima considerazione sui test cinebench sotto azoto liquido: il 12900k per fare il 2,38% in più di prestazioni avendo un anno di vantaggio sul 5950X, ha bisogno di 1ghz di frequenza in più ovvero del 16,94% in più di clock. A breve usciranno gli Zen3 step B2, pare entro fine anno e a seguire dopo il CES, Zen3D. Qualcosa mi dice che anche il numerino sarà di nuovo ripreso da AMD con la sua piattaforma "vecchia".
Chi vuole esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys

Ultima modifica di cdimauro : 28-11-2021 alle 06:35.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1