Discussione: W10 e Ubuntu
View Single Post
Old 08-07-2020, 07:57   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
intanto grazie,
sto pensando però seriamenete W10 di non aggiornarlo
Ovviamente mai su internet, ecc.....
addirittura 50 per / ?
Hai chiesto un consiglio, io questo ti do. Non sotto i 50 gigabyte per Windows 10, se vuoi stare tranquillo anche in proiezione futura, volendo tu puoi accettare come validi i requisiti minimi previsti da Microsoft, cioè 32 gigabyte di spazio disco per sistemi a 64 bit. Poi stai sicuro che ti ritroveremo qui a chiedere perché funziona a membro di segugio... :-)

Riguardo Ubuntu, ho spiegato il perché lo ritengo una dimensione ragionevole, se vuoi star tranquillo per qualche anno... bisogna guardare sempre in previsione futura. Ubuntu è destinato a basarsi sempre più su snap che richiede abnormi quantità di spazio disco purtroppo, c'è lo swap su file, ci sono i temporanei che possono cresce in maniera inaspettata, i log che sprecano spazio ed a volte in casi di bug assumere dimensioni esagerate ecc. ecc. Tutte cose vissute, non solo teoriche

In ogni caso se non vuoi rischiare di sprecarne puoi sempre evitare di fare la /home separata, metti anche lei come da default dentro / e così stai veramente apposto, non tieni immobilizzato nessun byte dell'SSD.

Io sono un paio-tra anni che ho smesso di fare la /home separata, ho capito che tanto avendo sempre lo stesso la necessità di fare backup dei propri file, tanto vale farlo di tutta /home, il giorno che serve posso ripristinarla tutta ed è come ritrovarsi con la /home separata...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso