Discussione: The Batman
View Single Post
Old 11-01-2024, 10:57   #3
Il_Grigio
Member
 
L'Avatar di Il_Grigio
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Beh, anche io l'ho visto solo ora perché lo attendevo ormai in streaming, però il film era stato abbondantemente osannato da tutti gli appassionati per la perfetta trasposizione del personaggio. Quindi pur non conoscendolo così bene (mai letto un suo fumetto) e pur avendo evitato le varie recensioni troppo approfondite per evitare spoiler si sapeva che non era un semplice filmetto. Ottima rappresentazione, ottimi attori (l'enigmista fantastico, umano e molto horror) e Pattinson ormai ha già dimostrato diverse volte di essere molto bravo.
I Batman di Nolan sono dei bellissimi film (a parte per mio gusto l'ultimo), però sono la sua versione e credo che con i fumetti centrino ben poco.
Sì e no.
Di fatto, non esiste UN batman dei fumetti (e lo dico da lettore di vecchia data). Il personaggio ha una storia editoriale molto lunga ed è cambiato tante volte.
A seconda del periodo e del pubblico, si passa dal "sorridente supereroe che difende la giustizia" al "cupo vendicatore che pesta i criminali a mani nude", fino al "sadico antieroe psicopatico".
Quindi quale sia il "vero" batman è più che altro una questione di gusti.

A me personalmente piace Batman come uomo d'azione, temibile ma fondalmentalmente eroico. Spaventa i criminali, li prende a cazzotti quando necessario, ma è moralmente integro e in ultimo fa sempre la cosa giusta. Generalmente serio, ma capace di umanità e anche di un certo humor.
Dovendo scegliere, il "mio" Batman sarebbe quello della vecchia serie animata (TAS), che per me rappresenta l'equilibrio perfetto. I film di Nolan non ci vanno troppo distanti e quindi li considero una buona rappresentazione del personaggio.

The Batman invece si allontana un po' troppo dalla mia idea. Troppo detective noir, troppo serio e tormentato e non abbastanza eroico.
Ho apprezzato la rivisitazione, ma in ultimo non è come io penso al personaggio.
Il "canone" è estremamente vario, quindi alla fine è una questione di gusti.
__________________
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene
-
Kung Fu!

Ultima modifica di Il_Grigio : 11-01-2024 alle 11:05.
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso