View Single Post
Old 18-11-2020, 16:22   #478
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
notizia di oggi è che Apple sotto il milione di euro annuo taglia dal 30 al 15% la sua tassa per stare sullo store, quindi a un piccolo sviluppatore conviene ancora di più passare per quel canale e scegliere l'ecosistema Apple

dipende molto dalle utility, ma se non tiri dentro librerie binarie sei quasi sempre a posto
la vera botta l'hanno data con il taglio alle vecchie app 32bit, ma se parliamo di utility problemi grossi non ne vedo e poi dipende da cosa fanno, c'è pur sempre Rosetta e se parliamo di qualcosa che fa poco niente a livello computazionale non te ne accorgi nemmeno

secondo me il problema del Mac che lo ha sempre relegato a un market share piccolo non è tanto l'architettura del processore quanto il fatto che le app, anche con Intel, andavano riscritte da capo quindi avere una versione Windows e Mac era un costo in più
oggi se vogliamo c'è l'ostacolo in più delle librerie che ti porti dentro però non mi sembra il principale
in più considera che a parte le app iOS portate as is sul Mac che non mi convincono c'è la possibilità di fare un porting un pelo più serio con Catalyst o meglio ancora di riscriverle cross platform con SwiftUI
gli sviluppatori AppKit (framework di macOS) sono sempre stati un numero estremamente piccolo, mentre di sviluppatori iOS ne trovi quanti ne vuoi e se possono riciclare gran parte del loro know how sul Mac va da se che sarà molto più facile vedere nuove app su macOS
io adesso non ho l'interesse e non ho un'idea per un app Mac, ma sarei in grado di realizzarla con uno sforzo tutto sommato accettabile, mentre quando ci ho provato qualche anno fa ho lasciato perdere subito perché era troppo diverso da iOS e non ne valeva la pena
Su che store scontano ? MacOs o iOS ?

Ma che convenienza hai a sviluppare per macOS ? A quanti vendi visto il market share limitato? Altra cosa iOS

Big a parte, che hanno numeri che gli permettono fare ragionamenti ben diversi
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 18-11-2020 alle 16:25.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso