View Single Post
Old 10-07-2010, 14:24   #11
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7409
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Concordo in pieno e aggiungo che affermare il fatto che una facoltà sia più semplice in una università rispetto ad un' altra, è semplicemente una sconfitta per chi lo dice: un ingegnere (ma vale per qualsiasi corso di laurea) è tale a Torino come a Pisa come in qualsiasi altra parte sperduta del mondo.
D'accordissimo con te.
Però converrai anche con l'opinione che ci siano atenei più selettivi durante il corso di studi.
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
Detto questo un'ingegnere del poli o di una università rinnomata e uno di una piccola università non ricevono un pezzo di carta del medesimo valore (indipendentemente da chi sia il più preparato).
Più che altro sono d'accordo sulla "spendibilità" di questo pezzo di carta, perchè poi sia una laurea in ing. presa a canicattì (con tutto il rispetto) piuttosto che a Pisa hanno, dal punto di vista prettamente legale, medesimo valore.
Sulla preparazione poi son d'accordo con te, è una cosa troppo soggettiva.
Quote:
Originariamente inviato da Mifert4 Guarda i messaggi
Dunque,abito in provincia di foggia,ma ci tengo a precisare che per me la lontananza non è proprio un problema...certo se andassi a finire a trieste allora si che sarebbe diverso,ma mi va bene più o meno tutto
Ah allora sei conterraneo
Ti dico subito: son stato 2 anni a Pisa e con il loro "metodo" (esamoni annuali/semestrali da 12CFU con pochi appelli) non ho concluso granchè. Ora credo siano messi un pelo meglio col nuovissimo ordinamento (hanno esami da max 9CFU mi pare).
Mi sono dunque trasferito a Benevento, l'avessi fatta dal principio questa scelta a quest'ora sarei già laureato.

edit: attenzione che questa cosa però potrebbe essere letta anche come "Benevento è una cazzata di uni, ci si laurea in un amen"
Nulla di più sbagliato anche qui dove sono ora gli esami son tosti, però essendo più "spezzettati" si riesce a bilanciare lo studio in maniera migliore (tanto per esempio, Fisica Generale di Pisa 12CFU, provato per 2 anni mai passato -> Fisica 1 + Fisica 2 Benevento da 6CFU ciascuno ho preso 28 ai rispettivi primi appelli).
inoltre i prof fissano moltissimi più appelli e quindi hai decisamente più chance di passare un esame, non fosse altro che se canni un appello dopo mediamente 1 mesetto e mezzo ne mettono un altro vs cannato un appello a pisa devi aspettare la sessione successiva dopo 3 mesi buoni

Quote:
Originariamente inviato da Ciccio17 Guarda i messaggi
Se hai paura di affrontare un percorso difficile, ti consiglio di non iscriverti a Ingegneria ma buttarti su qualcos'altro
Questo è anche vero.
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ

Ultima modifica di caurusapulus : 10-07-2010 alle 14:31.
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso