View Single Post
Old 21-09-2020, 09:55   #29
CarmackDocet
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 513
2 premesse sono fondamentali in questa analisi

1. Partiamo dal presupposto che nVidia, come qualsiasi altra azienda, non è un ente benefico. Non poteva cannibalizzare totalmente la vecchia generazione (a mio avviso ha già fatto molto) e doveva necessariamente trovare un equilibrio tra:

- far gridare al miracolo a chi non aveva la serie 20
- non far incazzare troppo a chi la serie 20 la possedeva

2. Ora io non so che lavoro fate voi (mi ci metto in mezzo anche io) ma è lecito pensare che in nVidia (così come in AMD) ci lavorino tra i migliori ingegneri del mondo ed i migliori esperti di marketing del mondo. Quindi la prima cosa che mi viene da pensare all'uscita di un nuovo prodotto non è "hanno fatto una cazzata!", ma "hanno fatto il possibile per ottenere il massimo con quello che avevano".

Detto questo, sul discorso "quantitativo di VRAM" al momento nemmeno Flight Simulator 2020 necessita di oltre 10 GB di VRAM in 4k e qualità Ultra. Ne richiede oltre 16 GB (e fino a 24 GB) in 8k. Ma non sarà la serie 30 la generazione dell'8k.

Inoltre mi risulta che la serie 30 utilizzi un algoritmo di memory compression che le permette di immagazzinare nella VRAM un 20-30% in più di spazio.
Quindi perchè cacciare fuori solo sk con 20-22 GB di ram a +200€? Si esce col prodotto più competitivo che può incontrare i favori della maggior parte degli utenti.

Anche sul discorso consumi direi che la situazione non è così male come potrebbe sembrare:

- 2080 = 215 watt @ 13,6 mld @ 12nm
- 3080 = 320 watt @ 28 mld @ 8nm

Facendo i conti della serva (che gli esperti di eletronica del forum mi perdonino)

Se portassi i transistor della 2080 a 28 mld, avrei un consumo (a 12nm) di 442,6 watt, che ridotto di 1/3 per il passaggio agli 8nm, si tradurrebbero in 332 watt.

Direi che a 320 watt hanno anche ottimizzato! :-)

Ora cacciate sti soldi che non avete scuse! :P


Io aspetto i primi Laptop con CPU Ryzen e RTX 3060... I love FullHD.







CarmackDocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1