View Single Post
Old 18-06-2021, 08:09   #9
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Cittā: Sicilia
Messaggi: 5476
Mah, allo stato attuale non vedo nessun motivo per un PC "normale" il passaggio al microkernel... Il riavvio di un servizio non credo che sia comunque indolore, e il calo di prestazioni a mio avviso si fa sentire anche nei multicore. Il discorso dell'eleganza poi regge poco, un software e' fatto bene se funziona bene a mio avviso. Poi e' ovvio che se funziona bene in genere e' perche' e' ben organizzato, ma da qui all'eleganza del microkernel ce ne vuole.

Non a caso Google lo ha scelto non tanto per Android, ma per quei dispositivi IoT, come il Nest, dove alla pura potenza computazionale si preferisce l'affidabilita', quindi il fatto che in caso di crash di un servizio non si resetti l'intero dispositivo. Sinceramente comunque non credo siano piu' affidabili di un kernel linux monolitico. Ho come l'impressione che il microkernel, basato sui servizi, sia passato alla ribalta come conseguenza della nascita dei microservices in ambito server (docker etc), facendo tornare "di moda" il fatto di avere tanti piccoli programmi indipendenti invece di un solo grosso blocco, che puo' avere senso per grandi applicazioni (servizi web come amazon e netflix), e meno per applicazioni che girano sul singolo PC, come un kernel.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1