View Single Post
Old 29-01-2018, 11:52   #3587
MietitoreDAnime
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1895
In questo week end ho finito Cuphead

Cuphead è un platform 2D, che alterna delle sezioni run 'n' gun a delle sezioni, molto più numerose, di scontri con il boss. Il gioco è soltanto in inglese, ma le frasi da leggere sono veramente poche, quindi anche chi non è pratico della lingua lo può giocare tranquillamente.

La trama del gioco è semplice ma sfiziosa. Cuphead e suo fratello Mugman perdono una grossa somma al casinò e non sanno come poter saldare il loro debito. Il padrone del casinò è, però, il diavolo in persona e propone ai due fratelli di riscuotere alcuni contratti a suo nome per saldare il debito. Così comincia il viaggio dei due fratelli e la loro lotta contro i boss.

Graficamente il gioco è fatto benissimo, con i disegni che richiamano i cartoni degli anni '30. Anche i boss sono molto variegati dal punto di vista grafico, così come le loro animazioni, ed è simpaticissima la clessidra che indica i caricamenti.

Il comparto audio è veramente di livello, la colonna sonora è azzeccatissima ad ogni momento del gioco, con quel sound jazz ispiratissimo che ben si collega allo stile dei disegni.

Il gameplay è molto ispirato, con gli scontri con i boss che vengono alternate a sezioni run 'n' gun. Gli scontri con i boss sono diversificati, tra scontri in cui utilizziamo il nostro personaggio nella forma classica ed altri in cui il personaggio è a bordo di un aereo, con conseguente cambio di armi. Man mano che proseguiamo nel gioco abbiamo la possibilità di acquistare nuove armi e potenziamenti per i nostri personaggi, ma potremo sempre scegliere soltanto 2 armi per ogni scontro.

La difficoltà è davvero elevata, i boss inizieranno a darvi molto filo da torcere già da subito, ed ogni boss va affrontato più volte per capire la giusta tattica e le armi più adatte da utilizzare. Inoltre, una volta finito il gioco, si sblocca la modalità expert, che è un inferno e per me è risultato soltanto frustrante.

La longevità è molto alta, io ci ho messo circa 35 ore per finirlo e per prendere tutti gli achievements disponibili nella prima run. Poi c'è la modalità expert che porta via molto tempo, per chi vuole provare a prendere il 100%.

Se devo trovare degli aspetti negativi a questo gioco, direi che la modalità expert mi è risultata soltanto frustrante, non aggiungendo niente al gameplay e non dando la possibilità di potenziare ulteriormente il personaggio. Inoltre mi sarebbe piaciuto avere una maggiore varietà di armi e di power up per gli scontri in aereo, visto che le armi utilizzabili sono soltanto 2 ed alcuni power up non servono in questa modalità.

Voto 9/10
__________________
In fondo la mia vita è la storia dei tentativi che ho fatto di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo
STEAM
MietitoreDAnime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso