View Single Post
Old 12-02-2018, 03:41   #1
brighten
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 188
Xmedia Recode da MKV/DVD a Xvid consiglio Bitrate/Risoluzione per lettore DVD

Ciao a tutti. Devo convertire alcuni video da Dvd e da MKV a Xvid con XMedia Recode, cercando di non perdere troppa qualità (i Dvd sono già di scarsa qualità) e di avere la miglior compatibilità possibile con un vecchio lettore Dvd economico (che riproduce gli Xvid), e gentilmente vorrei alcuni chiarimenti riguardo il bitrate e la risoluzione.


1) Conversione da MKV a Xvid:


Inizialmente avevo pensato di fare così:

Campo Video > Fotogrammi/sec: Mantieni originale (che spesso per gli MKV è 23.976).
Se dopo la conversione a Xvid non ci sono problemi a riprodurre il file col lettore da salotto vorrei lasciare l'originale, in caso contrario converto a 25 fps, sperando sia tutto ok per la sincronia audio/video.


Modo controllo flusso: Bitrate costante 2 passaggi > Bitrate 2000


Campo audio: Copia


Campo "Filtri/Anteprima_Risoluzione Larghezza (con "Mantieni proporzioni" attivato) scrivo 720 (e poi il software calcola la Risoluzione_Altezza). Menu a tendina scelgo valore 16.

Ho letto però che un Bitrate a 2000 kbps può dare problemi ad alcuni vecchi lettori (al momento non posso neanche fare prove col suddetto lettore Dvd).
Inoltre in passato pare fosse consigliato usare una risoluzione inferiore a 720 per i file con durata superiore a 100 minuti, per farli riprodurre correttamente al lettore da salotto, non so se il problema ora è superato.


I primi test con un video MKV 1080p di durata 162 minuti:

720x400 - Bitrate 2000 kbps = 2,63 GB

720x400 - Bitrate 1400 kbps = 1,96 GB



In alternativa quale delle seguenti opzioni è migliore? (Sempre valutando il rapporto qualità/dimensioni/ e soprattutto compatibilità col lettore Dvd)

640x368 - 1400 kbps

640x368 - 2000 kbps


In vecchie discussioni ho letto: "Sulla TV che sia 720 o 640 o 512 non te ne accorgi nemmeno..."
Altri invece sostengono che è meglio cambiare il meno possibile la risoluzione e dare importanza al bitrate per migliorare la visione dei dettagli.


2) Conversione da DVD a Xvid:


Il dubbio è questo: dopo aver selezionato il disco ed impostato la conversione a Xvid nel campo video, nel campo Filtri/Anteprima_Risoluzione, visualizzo: 720X576 (la stessa indicata in "Mantieni proporzioni" e confermata dall'analisi del file d'origine con MediaInfo), ma quando scrivo io 720, la risoluzione cambia in 720x544. E mi è capitato con vari Dvd. Qual è quella corretta, la prima che viene visualizzata automaticamente, o quella calcolata dal software dopo che io inserisco il valore 720/640?

(Peraltro se scrivo 640, in automatico imposta l'usuale 640X480).

Grazie per le eventuali risposte.

Ultima modifica di brighten : 12-02-2018 alle 05:54.
brighten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso