View Single Post
Old 31-05-2010, 17:10   #54
cabernet
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Messaggi: 3266
Quote:
Originariamente inviato da Il Pirata Guarda i messaggi
Sono uno studente di Architettura, per modellare ho sempre usato autocad (sapendolo già usare dalle scuole superiori), per le piccole modellazioni và più che bene, il problema è quando con file di 20/30 mb o più, comincia a rallentare vistosamente facendomi perdere tempo, con revit, che è sempre dell'autodesk, risolverei questo problema ?
non sò se sia un problema di computer, anche se non recentessimo è un notebook con un dual core da 1.83gb, 2 gb di ram e scheda video da 256mb, e cmq ho notato che una volta importato il file pesante su 3dsmax per renderizzare riesco a lavorare normalmente senza la lentezza riscontrata su autocad
allora..diciamo che il discorso è un po complesso. (parlo di passaggio da acad a revit).
Autocad ormai , sta diventando un sw un po obsoleto, affermazione presa con le pinze ovviamente, nel senso che il passaggio ad un bim ha enormi vantaggi a livello temporaneo e anche prestazionale.
Revit diciamo che è un software parametrico che ti permette di creare progetti esecutivi in poco tempo senza particolari problemi (l'ottica è costruire come se fossi un muratore, infatti si progetta direttamente i muri con i pachetti murari ecc).
Revit ha una gestione del modello in fase realizzativa molto piu performante di autocad,però in fase di rendering ha bisogno di un pc con tanta ram e un buon processore (minimo 4gb e quadcore).

Tornando al discorso della modellazione..modellare "forme" su revit si può benissimo (tramite la funzione di creazione di masse concettuali : http://www.youtube.com/watch?v=vhz4uyXKsmQ) però io lo vedo indicato appunto per la vera e propria "progettazione esecutiva".


quindi riassumerei il mio pensiero:
vuoi modellare forme, anche abbastanza precise, ma senza preoccuparti della parte tecnica? (esempio: come tu ben sai i primi esami di architettura all'uni sono di "composizione architettonica" e ci si occupa solo dell'aspetto estetico dell'edificio,non della parte strutturale/tecnica).
bene,allora io consiglio un programma come rhino che può essere considerato un cad (ma non parametrico) con il quale puoi creare qualsiasi forma e renderizzarla.
possiamo inserire anche ,in base al buget ovviamente,3dstudio max e cinema 4d.


Se invece vuoi realizzare un "progetto" da cima a fondo, in tutta la parte esecutiva, l'unica via è un bim parametrico, come revit. (anche allplan e archicad, ma revit a mio avviso ha qualcosa in piu).
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso