View Single Post
Old 09-09-2021, 11:22   #16
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
Negli anni 2000-2001 venivo pagato £ 400000 divenute poi € 200 giornaliere per 8 ore di lavoro (poi ne facevo anche 10) da società A che mi aveva rivenduto a società B che mi aveva rivenduto a società C che mi aveva rivenduto a società D che per la mia collaborazione informatica spendeva la bellezza di € 600 giornalieri...

Sarò stato anche carne da macello, ma ciò non toglie che 200 cucuzze quotidiane al'epoca erano un bel godere, e per quanto mandato al macello svolgevo lavoro decisamente interessante.
L'ho fatto finchè ho resistito, poi mi sono autopensionato, perchè fare TO-MI A/R tutti i giorni era veramente stressante, e la permanenza in MI mi avrebbe sottratto non poco del guadagno.

Vuoi sapere quanti anni ho? Quasi 80!

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Le cose mi sembra siano peggiorate negli ultimi anni, qualche anno fa almeno ti rimborsavano decentemente per le trasferte...ormai con la corsa del bando a ribasso e l'aumento della concorrenza tendono a darti sempre meno

Poi per carità magari è solo una mia impressione, fortunatamente me ne sono abbastanza uscito dal giro consulenza
Io nel 2000 ho cominciato a lavorare ed ho visto le tariffe diminuire costantemente, oggi un capo progetto con 20 anni di esperienza, dipendente della società X lo vendono al cliente a circa 250 euro al giorno in Italia, dove vivo e lavoro adesso sono minimo 800 euro, quasi 4 volte tanto!
La società X che ti assume su di te si fa un bel margine di guadagno e meno ti pagano, piu il loro margine diventa importante.

Da due anni sono diventato freelance e per fare lo stesso lavoro, che da dipendente la società X mi pagava 3500 euro al mese e mi rivendeva al cliente a 700 euro al giorno, ne fatturo 550 al giorno alla stessa società X che mi rivende ancora a 700 al cliente finale.
Quando il mercato capirà che la società X si puo' levare dalle palle e si potrà negoziare la tariffa direttamente tra il consulente ed il cliente sarà ancora meglio, i 150 euro al giorno di stecca che si cuccano solo per fare i passacarte ce li possiamo risparmiare tutti
Ste aziende alla capgemini che ti assumo con il contratto a tempo indeterminato ,ti danno quattro soldi e di fatto si riempiono le casse grazie al tuo lavoro, non hanno alcun valore aggiunto e spesso hanno pure l'arroganza di dirti che sei troppo esigente quando magari, dopo 5 anni chiedi l'aumento e senza mai chiedergli un cazzo ti sei pure certificato, hai lavorato bene ed hai la piena stima del cliente che poi ogni mese gli paga la fattura.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 09-09-2021 alle 12:02.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1