View Single Post
Old 04-07-2020, 21:48   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Vorrei passare ad una Mirrorless per una questione di compattezza in primo luogo
non che si guadagni tanto in dimensioni/peso togliendo lo specchio, alcuni esempi



da sx a dx

sony a6500 / fuji x-t30 / sony a7r mk3 / nikon d7500

con 16-70 / con 16-80 / con 24-70 / con sigma 17-70 [lenti pregiate]

con 18-135 / con 18-135 / con 24-240 / con sigma 18-250 [lenti tuttofare]

Quote:
e poi perchè fanno video migliori. Anche l'autofocus a più punti e più veloce sembra essere a favore delle mirrorless nella fascia sotto i 1000€.
vero

Quote:
Infine, perchè ho visto che le Mirrorless tipo X-A7/sony A6100 hanno una migliore qualità fotografica e meno rumore a parità di ISO rispetto alla D5600.
altrettanto vero

Quote:
Non sono interessato all'usato, ma neppure a svenarmi economicamente (oltretutto la userei poco, visto che nella maggior parte dei casi è lo smartphone ciò che si ha sempre a portata di mano), e la cosa che mi interessa in particolar modo è avere foto di qualità "decente" in condizioni di scarsa luminosità (ad esempio negli interni), ma non vorrei neppure avere la limitazione di una lente che non mi consente di zoomare qualora ne avessi la necessità.
non si può avere tutto però purtroppo

le lenti luminose sono solitamente con scarsa escursione millimetrica fino a quelle più pregiate che sono i fissi

viceversa le lenti con tanta escursione millimetri non possono essere più di tanto luminose, altrimenti dovrebbero essere ipotetici pachidermi da un metro per 30-40kg di peso, ma sono irrealizzabili, sicchè....


Quote:
Il display snodabile è imprescindibile
già questo toglie più della metà dei possibili candidati, le sony ad esempio non offrono questa funzionalità, lo schermo può tiltare su-giù ma non è snodato

Quote:
come pure la possibilità di scattare da remoto con uno smartphone (motivo per cui presi la D5600)
questa possibilità ormai è offerta da quasi tutti i modelli sul mercato da un anno a sta parte

Quote:
un unico obbiettivo (tuttofare come un 18/105 o 18/140 basta e avanza)...
vabbuh, ma poi ti ritroverai ad avere un po' di problemi in condizioni di scarsa luce gli stessi che avevi con la d5600

Quote:
avere un EVF sarebbe meglio.
cosa che non tutte hanno, vedi ad esempio la fuji x-a7, e nella condizione opposta (sotto il sole) il display a volte diventa inutilizzabile

Quote:
Panasonic la evito come la peste... pessima esperienza passata.
con che modello? cos'è successo?

io ne ho avuta una terribile con l'assistenza italiana di fujifilm, ma non per questo reputo fuji da scartare a priori, anzi

Quote:
I confronti li vedo tramite siti (non so se si possono citare i nomi dei siti nel forum) che permettono di scegliere le fotocamere e mettere a confronto le foto fatte ai vari ISO (solitamente gli scatti vengono fatti con le lenti in kit).
penso che si possa, io avevo provato a vedere tramite imaging resource e mi sembrava leggermente meglio z50, magari su dpreview è il contrario, proverò a darci un'occhio

tu che sito avevi consultato?

Quote:
Probabilmente ho venduto troppo frettolosamente la D5600, pensando di trovare qualcosa di più recente spendendo poche centinaia di euro in più, che mi desse una qualità fotografica pari o superiore...
però non è che fosse poi così male come corredo per un uso amatoriale eh

di certo non paragonabile a smartphone perchè se mi dici che le foto che uscivano erano li-li o leggermente peggio di quelle da smartphone c'era qualcosa che non andava di brutto nella fotocamera-lente

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso