View Single Post
Old 27-06-2009, 17:38   #71
Yrrehc
Member
 
L'Avatar di Yrrehc
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Sicuramente sono d'accordo, sebbene la differenza sostanziale tra AAC e OGG vorbis (con l'ottima codifica che utilizzo io) non sia udibile distintamente ad alti bitrate (provare un Ogg > Q8) .
Il formato AAC sarebbe preferibile, grazie alla sua versatilità, quando ci poniamo dei limiti di spazio nel nostro lettore e dobbiamo per forza di cose pensare ad un bitrate basso (per me è basso dal 192 K in giù, bitrate che personalmente NON userei mai con nessun formato di compressione, AAC compreso).
Dico "Sarebbe" in quanto è un formato proprietario, già per questo da scartare quando non possediamo un lettore compatibile (qui in sezione la Cowon è un po' ovunque ); d'altro canto l'OGG vorbis offre il pieno supporto a quelli che sono oggi i lettori di riferimento in campo audio (Cowon, Iriver [...]).

Insomma, ad ogni lettore il suo formato; senza dubbio meglio un Cowon che riproduca un eventuale ogg q10 (500Kbps) che un ipod con un AAC 512 Kbps.

PS: quando parliamo di file di grandi dimensioni e alta qualità la differenza tra AAC e OGG va a signorine. In questo caso non è errato dare la preferenza all'open source per una questione di principio secondo me. Ho usato l'AAC ai tempi dei sony, ma sono molto contenta dell'OGG oggi.
Sicuramente è chiaro che il formato audio non è tutto è poi alla fine è il lettore che dovrà riprodurre il suono e sono pienamente d'accordo, meglio un Cowon che non supporta l'AAC che un Apple che anche se lo supporta ha una resa audio minore.
Certamente la differenza ad alti bitrate tra un formato lossy e l'altro diventa impercettibile e sarebbe meglio prediligere i formati open che non hanno limitazioni sulla licenza...ma se ho nero e devo convertire file audio che non devo distribuire a terzi e posso usare AAC non c'è ragione per cui debba preferire l'ogg se non qualche limite di compatibilità.


Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Lame 400 kbps?
ops giusto... Piccola distrazione LAME massimo 320... 400 è il bitrate che uso per convertire i file in AAC

Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Senti, maaaa...
Perchè non metti a disposizione una bella guida (mini o maxi, vedi tu...) sui formati di conversione, in questo thread, o addirittura creandone uno apposito?
Sarebbe molto gradita, almeno da parte mia.

sjk

Molto è stato già detto in questo thread magari quando ho tempo potrei postare il confronto dettagliato con tanto di grafici tra i vari formati lossy

Quote:
Originariamente inviato da jazzprofile Guarda i messaggi
So che non è il massimo linkare documenti in inglese ma qui: http://wiki.hydrogenaudio.org/index....ategory:Codecs puoi trovare parecchie informazioni.
Hydrogenaudio tende spesso a essere poco obbiettivo per difendere i formati open source

Ultima modifica di Yrrehc : 27-06-2009 alle 17:59.
Yrrehc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso