View Single Post
Old 28-09-2020, 06:10   #60616
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
https://forums.anandtech.com/threads.../post-40295989

Dicono di avere un 5900X, 12 core Zen3, 5Ghz boost e sui 150W di consumo effettivo (no OC)
Solo che non si sa se sia fake... sarebbe bello un boost a 5 GHz. Unito al ridisegno della cache, avremmo in alcuni campi come il gaming una vera svolta.
Certo 150 W di TDP, considerando come calcola AMD il TDP, devono far riflettere.

Sarà un bestiolina difficile da raffreddare e ci sarà da fare attenzione ad alimentarla (niente mobo con VRM scadenti, il che taglia fuori una parte della B450 sul mercato).

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
onestamente ho preso da pochi giorni un nuovo pc composto da: ryzen 5 3600 e asus x570-e gaming, e se devo essere sincero me ne sono pentito...
Da utilizzatore intel da tempo (ultimo amd che ho avuto, xp3200 e opteron 146), ho avuto solo intel con la quale mi sono sempre divertito in overclock. Con sti ryzen praticamente l'oc è assente.
Forse per me sarebbe stato meglio prendere un 10700k e un strix z490-e gaming.
Lato prestazioni però non mi lamento proprio
e poi mi sono fatto abbindolare dal pcie 4.0

C’è anche da dire che se eri sul mercato per un 10700K + Strix e gaming il tuo budget avrebbe potuto permetterti più del 3600 che hai preso.
Diciamo almeno il 3700X che avrebbe ridotto il gap prestazionale.

SO che il 3600 è osannato, specie tra i supporter AMD, ma per quanto io gli riconosca l’indubbio merito di aver sdoganato le buone prestazioni in una fascia di prezzo dove per anni c’è stato tanto ciarpame, quando si tratta di power user io non l’ho mai considerato la CPU giusta, specialmente per la sua frequenza (di base e boost) più bassa dell’intera lineup.
Insomma una CPU che io consiglio solo per chi ha un budget veramente risicato.

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
solo per curiosità mi sapete dire se avete mai saputo di una cpu che non abbia più funzionato (totalmente o parzialmente) a seguito di elettromigrazione?
o semplicemente funziona a frequenza più bassa?
una vita fa sul lavoro mi diedero un pc con un 486DX (non DX2) 50mhz (non era dotato del dissipatore) e dopo qualche mese divenne lentissimo (come un 286 o peggio) come se qualche cache non fosse più operativa
Davvero difficile da investigare, a meno di non fare i raggi ad una CPU.
Noi abbiamo centinaia di macchine, molte delle quali fanno lavori assimilabili ad “office automation”, mentre alcune hanno compiti più specifici e gravosi ed un subset è impiegata non proprio 27/7 ma quasi.
Tendiamo ad aggiornare le macchine più prestanti, per via dei loro compiti (in alcuni casi mission critical), ma come puoi immaginare il budget non sempre coincide con il virtuosismo informatico
Solo considerando gli ultimi 15 anni, qualche “morte” improvvisa c’è stata. Non molte per essere onesti, ma quelle fuori garanzia potrebbero essere imputate a questo.
La cosa subdola è che senza arrivare alla morte, piuttosto rara nella vita utile di un PC, ci sono altri comportamenti più difficili da interpretare ed osservare, che avvengono invece con più frequenza. CPU che richiede voltaggi superiori e con temperature di esercizio superiori ad esempio. Noi appassionati che entriamo nel BIOS ed usiamo HWiNFO64 di continuo ce ne potremmo accorgere, mentre su un PC aziendale se non c’è failure non lo noterai mai.
Tra l’altro questo genere di stress si ripercuote spesso su altri componenti che si guastano anche prima della CPU (pensa ai VRM delle mobo).
Tutto questo naturalmente su PC sfruttati molto ma in condizioni assolutamente standard (niente overclock). Qualsiasi modifica alle condizioni standard accelera e rende più probabili i guasti o comunque il degrado.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso