View Single Post
Old 10-12-2018, 15:20   #3866
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Per ultima cosa pongo una domanda a tutti:

Il Quick Test mostra la resistenza interna delle batterie.
A me capita di misurare spesso con delle batterie cariche, dove il valore è basso, sotto i 100 milli Ohm.

Ma se scarico le batterie con il BT-C700 e rifaccio la misura della resistenza interna, allora viene fuori che le batterie scadenti e quelle difettose, hanno tutte più di 300 milli Ohm. Quindi sono scadenti, mentre le batterie buone mantengono bassa la resistenza interna anche se sono scariche.

Capita solo a me o capita anche ad altri di vedere questi valori di resistenza interna?
questo che dici l'ho notato con cariche alte cose che non succede con cariche basse tipo la AAAA con una carica a 300ma arrivava la resistenza superiore a 400 milli ohm mentre caricandola a 0,1A i valori stavano sui 100milli Ohm se non meno,cose diverse con le Sony di 6 anni che mantiene la resistenza intorni ai 100milli ohm se non meno (con cariche sui 500ma)


Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Una guida storica di questo forum per capire i meccanismi di ricarica che servono:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066


Ho dato un occhiata al link e ho letto per le Ni-Mh
al finale consiglia cariche tra 0,5 e 1C ma la cosa più giusta da fare è guardare le caratteristiche delle pile stesse sul sito del produttore e ci vorrebbero strumenti precisi e costosi perchè i caricabatterie in commercio spece quelli economici tendono a sovraccaricare le pile...
io con le Sony mettendole a 0,5C di carica alla fine tendevano a scaldare molto....
Chiusa questa parentesi ritorno sui caricabatterie
ho preso entrambi i caricabatterie in prova (Miboxer C2-3000 e Zanflare C4)
la cosa buona del Miboxer è che accetta alimentazioni sia da 12 che da 5 volt a 2A e con questo potrei utilizzare un multimetro usb in modo da monitorare i relativi valori e potrei impostare lo spegnimento a tempo,mentre lo zanflare solo i 12V in entrata....quindi credo se dall'alimentatore con il multimetro collegato escono 0,2A il caricabatterie caricherà a 0,2A giusto?

A parte questo ho visto le correnti di ricarica e secondo me lo zanflare tende a gonfiare troppo i valori
ad esempio oggi mi ha caricato le sony energy cyle (da 2100mah) oltre i 2100ma in poco più di 8ore con 300ma di carica,stavano a 1,14v...mentre il test normale fatto da carica/scarica/ricarica completa le batterie avevano capacità di 1800mah di media con una scarica e carica di 500ma.
Quando erano complete nello zanflare subito le ho messe nel miboxer e queste me le segnava per il 95% cariche a volte anche il 92% se non 90%...

Con il Miboxer invece ricaricando a 1A ha impiegato poco più di 2 ore ricaricando di circa 1780mah di corrente,ma la cosa buffa è che togliendole per misurarle con il multimetro (tester con i puntali) per poi rimetterle nel miboxer,dal 100% sono passate subito al 90/88/84% è una cosa normale anche questa?

mentre per controllare le batterie il loro livello di carica con 1,18V mettendole nel Miboxer mi dava un 2% di carica mentre nello zanflare mi indicava 2 tacche su 5 (ogni tacca ha un 20% di carica)
secondo te quale sia più attendibile come carica residua?

ora considerando che le correnti di carica non sono state eccessive,mi è risultato che le batterie sono durate di meno....ho visto le capacità erogate con il powerbank che utilizza le pile Ni-Mh AA usando il multimetro usb...

ora mi chiedo se tutto questo sia normale anomalia di questi classici caricabatteria oppure quale dei due è più attendibile?

io a questo punto ricaricherei come faccio con il notebook o lo smartphone,carico fino al 85/95% e scarico fino al 20/5% e ogni tot scarica completa e ricarica completa...
una cosa simile l'ho fatto anche allo spazzolino elettrico che ho da 10anni che ha all'interno una pila Ni-Mh e quando la carico a metà o 3 quarti da il meglio di se mentre quando lo carico al max non rende quando lo carico a metà o 3 quarti e si scarica anche prima...
quindi metterei il timer per spegnerlo....cosa ne pensi di tutto ciò?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum

Ultima modifica di Spun : 10-12-2018 alle 15:27.
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso