View Single Post
Old 02-12-2018, 10:26   #1542
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9422
fstab, raid, ntfs, esecuzione, share di rete, cestino...

per motivi vari mi sono ritrovato a reinstallare ubuntu 18.04.1 (dopo aver dato un'occhiata veloce a kubuntu e a mint).
ovviamente mi ero dimenticato di salvarmi fstab, che ogni volta divento scemo a riconfigurarlo.

in pratica:
- ho un SSD con due partizioni (tralasciando la fuffa creata da Windows 10), quella di Windows e quella dove installo ubuntu
- ho due HDD in raid 0
- ho un NAS con tot cartelle condivise che voglio montare al boot.

in pratica faccio come segue.
da terminale digito questi comandi:
Codice:
sudo apt-get install dmraid
sudo apt-get install mdadm
sudo apt-get install cifs-utils

sudo mdadm --auto-detect

sudo mkdir /media/WINC
sudo mkdir /media/RAID0
sudo mkdir /QNAP_Backup
sudo mkdir /QNAP_Download
sudo mkdir /QNAP_Video

sudo chown -R nobody:nogroup /media/WINC
sudo chown -R nobody:nogroup /media/RAID0
sudo chown -R nobody:nogroup /media/QNAP_Backup/
sudo chown -R nobody:nogroup /media/QNAP_Download/
sudo chown -R nobody:nogroup /media/QNAP_Video/
sudo chmod -R 0777 /media/WINC
sudo chmod -R 0777 /media/RAID0
sudo chmod -R 0777 /media/QNAP_Backup/
sudo chmod -R 0777 /media/QNAP_Download/
sudo chmod -R 0777 /media/QNAP_Video/

sudo gedit /etc/fstab
e nel file fstab aggiungo:
Codice:
# dischi Windows
UUID=9CF0F1C2F0F1A326   /media/WINC  ntfs auto,rw,noatime,umask=000,nls=utf8 0 0
UUID=182AC5B22AC58D66   /media/RAID0 ntfs auto,rw,noatime,umask=000,nls=utf8 0 0

# share di rete
//192.168.1.5/Backup    /media/QNAP_Backup    cifs  username=utente,password=password,uid=nobody,iocharset=utf8,noperm,nofail 0 0
//192.168.1.5/Download  /media/QNAP_Download  cifs  username=utente,password=password,uid=nobody,iocharset=utf8,noperm,nofail 0 0
//192.168.1.5/Video     /media/QNAP_Video     cifs  username=utente,password=password,uid=nobody,iocharset=utf8,noperm,nofail 0 0
ora, a parte lo sbatti per fargli riconoscere il raid (io ricordo che nelle versioni precedenti di ubuntu lo "trovava" da solo), quello che mi ha fatto "strano" a questo giro di reinstallazione l'ho riscontrato sulle due partizioni Windows.

in pratica all'inizio seguendo una guida avevo trovato questa istruzione da aggiungere dopo il percorso di mount:
Codice:
defaults,nls=utf8,umask=000,dmask=027,fmask=137,uid=1000,gid=1000,windows_names 0 0
con quell'istruzione ho scoperto che montando il filesystem ubuntu riusciva a trattare i dischi come se fossero la partizione "home" o "root" perché veniva gestito il cestino. cioè, se cancellavo un file, mi finiva normalmente nel cestino invece di far comparire l'avviso che il file può solo essere eliminato immediatamente (come invece succede da sempre con le share di rete).

però se uso quell'istruzione, quando lancio Steam e provo a far puntare la cartella della libreria ad una cartella creata apposta sul RAID0 (dove ho più spazio) Steam si rifiuta e dice che "il filesystem deve essere montato con permessi di esecuzione".
ho risolto con la configurazione che ho ora nell'fstab (riportata sopra) ma con quella mi sono "perso" il cestino.
non sono pratico, ma è possibile avere entrambi (cestino + permessi di esecuzione)?
grazie.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso