View Single Post
Old 09-02-2016, 16:34   #151
alcar100
Senior Member
 
L'Avatar di alcar100
 
Iscritto dal: Mar 2005
Cittą: web city
Messaggi: 917
Quote:
Originariamente inviato da Pisu87 Guarda i messaggi
Non č la scheda di per sč a patire il fermo deposito, sono i condensatori che vanno a male.

Prima di prendere i condensatori nuovi mi sono fatto un po' di cultura in materia e ho scoperto che i KZG di United Chemicon (sono sette in totale sulle nostre schede e in zone critiche) sono veramente pessimi e a causa della formula chimica sballata dell'elettrolita si gonfiano fino ad andare a male persino stando inutilizzati in inventario, e possono andare a male anche senza mostrare segni esterni. Quindi se avete problemi diffusi di instabilitą della scheda, non fa il boot eccetera č facile che siano loro.

Gli altri due tipi di condensatori che ci sono sulle nostre schede sono i Nichicon HM e gli United Chemicon KY. Dei primi le serie precedenti al 2005 sono pessime, quelle dal 2006 in poi sono buone, con quelli del 2005 (l'anno delle nostre schede, d'oh ) che possono essere buoni o fallati. I KY "dovrebbero" essere buoni.

Vi lascio uno schema che avevo fatto per un altro forum con i valori di tutti i condensatori, notate che la foto della scheda non č mia e il PCB č una revisione diversa (il mio č un AD0).

Ottimo lavoro Pisu!
alcar100 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso