View Single Post
Old 28-04-2011, 21:37   #82
il_berna
Junior Member
 
L'Avatar di il_berna
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 17
Wow... mi sento un po' un "mistico guaritore" nel rispondere in una discussione ferma da mesi... ma visto che sono appena arrivato...

Ho letto l'articolo, ma sinceramente non lo condivido molto...
Per essere più precisi personalmente non mi riconosco nei vari "stadi" attraversati dal fotografo... forse perchè "fotografo" nel senso più elevato del termine non sono.

Esordiente totale, non faccio la gioia del negoziante e non mi appassiono a mille diavolerie tecnologiche come nel primo stadio..
Non aspiro allo scatto tecnicamente perfetto del secondo stadio...
...Ma non ho la presunzione di essere al terzo.

Ho sempre scattato fotografie per far memoria, per portar via e archiviare un momento e avere qualcosa (oltre al ricordo "biologico") che mi aiutasse a riviverlo nel futuro.
Amo scattare una marea di foto ai luoghi che visito, in un forsennato tentativo di catturare un'immagine in modo da sopperire all'inevitabile degradarsi e modificarsi del mio ricordo...
Faccio foto agli amici e alla mia fidanzata/quasi moglie (o meglio "con" gli amici e la fidanzata) nelle situazioni più assurde o divertenti per poterle rivivere... e perchè no, riguardarle con un po' di nostalgia 10 anni dopo... (guardare ora che ho 30 anni le foto delle nostre notti in tenda a 18 o 19 anni,freschi di maturità,con le birre nello zaino e il fuoco acceso non ha prezzo).

Se proprio devo dire una cosa a cui aspiro, allora penso sia alla fedeltà: ho il desiderio di rubare un luogo o un momento così com'è veramente... con i suoi colori, la sua atmosfera.
Ecco perchè pian piano ho deciso di avvicinarmi alla fotografia un po' più seriamente... e chissà, forse un giorno al mondo reflex...
Mi sono accorto che il semplice "inquadra e scatta" non mi basta più... Che troppo spesso riguardare una mia foto di un panorama non mi trasmette la stessa emozione (al di là dell'ovvia considerazione di non essere più lì): i colori sono spenti, la luce diversa, non dà lo stesso senso di ampiezza,ecc...
Ecco...direi che fotografo per gioia della mia memoria e dei miei occhi...e tento di alzare il livello nella pia illusione di conservare davvero una cosa così come l'ho vista.

My 2 cents... sperando di essermi fatto capire

Bye!
il_berna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso