View Single Post
Old 30-12-2006, 17:54   #1
fabstars
Senior Member
 
L'Avatar di fabstars
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Messaggi: 3697
[Recensione] Empire R-3800

Recensione Empire R-3800


Innanzitutto partiamo con alcune caratteristiche tecniche:

Satelliti: RMS 10 X 2 (THD=10% fo=1KHz)
Subwoofer: RMS 32W (THD=10% fo=80Hz)
Rapporto segnale/Rumore (Amplificatore)≥85dBA
Distorsione armonica THD+N<0,5%
Risposta in frequenza 42Hz – 20Khz
Impedenza in ingresso 10K Ohm
Sensibilità in ingresso 450mV. (+/- 50mV)
Controllo volume

controllo volume via cavo. Controllo volume del Subwoofer integrato.

Unità Subwoofer


6,5” (166mm), schermato magneticamente, 8 Ohm.

Unità satellite

3” (78mm) full range, Schermato magneticamente, 4 Ohm

Dimensioni


Subwoofer: 167(W)x298(H)x283(D) mm
Satellite: 89(W)x156(H)x104(D) mm

Peso


Circa 10Kg

Alimentazione


220V-240V, 50/60Hz

Impressioni



Ebbene, parto dal presupposto che non mi definisco un audiofilo (si dice così?) pertanto le mie sono impressioni molto soggettive.

Tralasciando l’installazione che è senz’altro molto intuitiva mi vorrei soffermare soprattutto sulla qualità dell’audio e sull’estetica.

Riguardo quest’ultima le mie impressioni sono positive. I due satelliti di color nero dalla forma semplice si abbinano perfettamente con la mia tastiera e con il mouse rigorosamente nero . Essi in particolar modo sono messi su una staffa metallica non proprio rigida, pertanto volendo dare un colpetto (abbastanza forte a dire il vero) sul satellite quest’ultimo vibra leggermente.
Il subwoofer è alquanto generoso ma non ai livelli del Sub della Logitech z2300 (decisamente più pesante e grande).

Sul sub vi è il tasto di accensione che ben si mimetizza sul frontale dello stesso all’interno del logo metallico circolare Empire.

La vera figata è il filocomando. Dalla forma tonda e liscia, il filocomando si illumina una volta accese le casse (ruotando la manopola verso destra naturalmente) per poi rispegnersi dopo aver completamente girato la manopola verso sinistra.

Sul filocomando vi è inoltre l'ingresso per le cuffie, le quali non escludono automaticamente le casse (in sostanza puoi usarle entrambe casse e cuffie) ma si possono escludere semplicemente spegnendole col filocomando e lasciando pertanto solo le cuffie accese. Se non sbaglio sulle R-401 questo non accadeva, ossia o il suono usciva dalle cuffie oppure dalle casse….ma questo lo faccio dire a chi le possiede. Sul filocomando inoltre è presente un’ingresso…credo per eventuali terminali che possono essere usate senza il PC acceso.

Riguardo alla qualità del suono cosa potrei dire. Sono rimasto decisamente entusiasta dalla potenza erogata (almeno per le mie necessità) se si considera che fino ad adesso non sono riuscito mai ad alzare il volume al massimo (non mi piace la musica ad alto volume) . Tuttavia anche alzando il volume il suono non viene assolutamente distorto.

Il subwoofer in particolare è molto potente tanto da risultare dannoso al mio cuore (da massaggio cardiaco ), e proprio per questo devo tenerlo a metà giro; oltre decisamente è un po’ brutto da sentire.
Il suono comunque, se tenuto ai giusti livelli, è decisamente pulito e pompa di brutto.
I satelliti anch’essi erogano una buona potenza anche se forse mi aspettavo qualcosa in più. La qualità è anch’essa buona ad ogni frequenza…ma questo naturalmente è una mia soggettiva valutazione.

Conclusioni


In conclusione posso dire che per la modica cifra di 96€ queste R3800 valgono ogni euro speso dotando la tua postazione PC di una soluzione decisamente elegante e qualitativamente ottima e potente tanto da porsi alla stessa stregua del mio impianto stereo di casa.

Rimango a disposizione di tutti coloro che volessero maggiori chiarimenti e informazioni, eventualmente anche con foto.

Saluti
__________________
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb
NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE
fabstars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso