View Single Post
Old 10-04-2020, 08:03   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
giusto, ma tanto per dire che non bastano le etichette a definire l'uso e soprattutto la qualità dei dischi ecco la mia esperienza

hdd wd red, ovvero disco da nas, usato esternamente in casebox usb di qualità solo per backup (3-4 volte l'anno), al terzo backup e quindi dopo pochi mesi ecco che compaiono errori nella tabella smart

hdd wd purple, ovvero dischi da videosorveglianza senza alcun controllo di parità sui dati, quindi "dischi a rischio dati", ne ho avuti ben tre (uno ora venduto), usati tutti internamente al pc per svariati scopi (dischi multipartizionati con una partizione crittata, un disco intero crittato, programmi, giochi, dati, foto e video, il boinc che macina calcoli da sempre.... insomma di tutto). Mai e dico MAI perso un dato, ogni volta che faccio la copia altrove o il backup esterno c'è il check del crc e mai alcun file ha presentato una discordanza (me lo segnalerebbe nel log)



tu stesso in casa seagate hai avuto la riprova, purtroppo, che non basta un'etichetta a definire la qualità di un disco, visto che quelli nas sarebbero "certificati" 24/7 ma che poi purtroppo si guastano, e pure fin troppo spesso per i miei gusti


è da un anno che sto valutando quale disco prendere in sostituzione del Red, inizialmente stavo puntando su ironwolf/iw pro ma da un mesetto e con quello che si legge un po' per tutti i "dischi nas" sto pensando di alzare l'asticella e andare direttamente su un modello enterprise

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso