View Single Post
Old 29-05-2019, 19:43   #33
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
dal grafico si passerebbe da un 1.42% di whiskey lake ad un 1.48% di ice lake, ho completato la seconda cifra decimale a spanne da quanto si evince dalla slide...vorrei capire anche io da dove arriva tale dato...
Non si tratta di percentuali, ma di fattori di scala. 1.42x = +42% (rispetto a Broadwell).
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@cdimauro
Credo che il dato sia sbagliato, perchè per la tabella sottostante dice chiaramente che si tratta di un incremento di prestazioni single thread dovuto non solo all'IPC, ma anche agli aumenti di frequenza a parità di consumo.

Inoltre se prendiamo i valori in tabella l'incremento tra Wiskey Lake e Ice Kale passa spannometricamente da 1,42x a 1,47x. Se Wiskey Lake è uno, Ice Lake diventa circa un 3,5% di incremento. E non un incremento di IPC.

Insomma, in quei valori potrebbero essersi dimenticati una virgola (da 1,5% a 1,8%) se si parla esclusivamente i IPC (anche se ad occhio direi che dovrebbero essere un po' più alti).
Quello non è l'IPC, come hai già osservato, e l'incremento di IPC di Ice Lake non può essere così basso (date le notevoli migliorie micro-architetturali).

Per il resto, concordo con quanto scritto qui sotto.
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
no, si parla proprio di un aumento medio di ipc del 18% nei confronti di skylake.
ma nel grafico i miglioramenti delle prestazioni nel ST sono intorno al 4% rispetto all'8a generazione...

le possibilità sono 2:
1) clock massimo decisamente più basso.
2) scaling del Hyperthreading migliorato.

un "piccolo" indizio c'è....
il clock turbo passa dai 4,8GHz Core i7-8665U (TDP 15W) ad un tutt'altro assicurante fino a 4,1GHz (e TDP fino a 28Watt)...
e il fatto che il confronto Intel l'abbia limitato agli sku fino a 15W (con un miglioramento minimo) la dice lunga quanto i 14nm siano superiori ad alte frequenze....
This.
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
ha 1 unita di esecuzione a 512-bit non 2 e ha una FMAC a 512 bit di conseguenza
No, guarda meglio:

nella porta 0 l'unità vettoriale è in grado di eseguire FMA, ALU, o Shift a 512-bit, mentre nella porta 5 può eseguire ALU o Shuffle a 512-bit.

Dunque per le operazioni più comuni è in grado di eseguire 2 operazioni a 512-bit alla volta.

Che non è poco, sia chiaro, anche perché le AVX-512 consentono di eseguire più "lavoro utile" per istruzione eseguita (rispetto alle AVX c'è la possibilità di eseguire nativamente il masking o l'azzeramento delle "linee" dati, il broadcasting oppure l'arrotondamento o soppressione degli errori), e inoltre c'è il notevole vantaggio di lasciare libere le altre porte per le normali operazioni intere/"scalari".
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1