View Single Post
Old 26-07-2008, 14:03   #117
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Ehm... Hai detto "sembra"?

Non credo: a parità di ISO la sensibilità dovrebbe essere uguale, no? Io mi sono scontrato con un limite dell'autofocus (non ho il fuoco manuale) che mi ha costretto a limitare a 1s il tempo di esposizione. Le foto sono quindi venute scurissime, e ci è voluto un bel po' di postproduzione per contrastarle più o meno correttamente.
Non è detto (ad esempio la mia A620 a 2s o giù di lì ci arriva a 400 ISO a parità di f/2.8), dipende dal filtro IR-cut quanto è "pesante": mentre fino a qualche anno fa nenche lo mettevano oppure erano molto scarsi, almeno sulle compatte, invece in generale sembra che sulle reflex visto il pubblico più professionale lo strato di niobato sia migliore e la cosa sembrerebbe confermata dagli scatti di teod.. Inoltre è tutto da vedere quanto differenti tecnologie di produzione possano influire sulla sensibilità del sensore anche se presumo minimente, nessuno ha mai fatto prove comparative in questo campo a parte le riflessioni dei proprietari delle macchine varie in IR che c'erano in una pagina citata un po' indietro..

Ah! Comunque tu dici che la corretta esposizione non ce l'avevi a 1s... Comunque presumo fosse solo leggermente sottoesposta perché se no non credo riuscivi a ricavarci qualcosa (anche coi raw si fa dura la lotta col rumore, è anche vero che con questa tecnica noto sempre che la gamma dinamica è molto più compressa ed è un'altro punto a favore!)

Per il discorso delle combinazioni di colori nello spazio Lab con la luminanza in IR i colori della vegetazione arrivano quasi a ipersaturarsi proprio a causa dell'eccessiva luminosità che hanno e ciò e piuttosto straniante come effetto, ma a qualcuno potrebbe non piacere..

Cavoli mitico Aarn quella chiesetta sommersa dalle acque della diga è famosissima! (non mi ricordo mai il nome, ma la prima volta che lo vista non riuscivo proprio a capacitarmi il senso di quella torre, poi ho saputo la storia! )
Certo che così è tutta un'altra veste anche merito dell'acqua nella lunga esposizione! (credo sia un'altra dimostrazione del discorso del IR-cut delle reflex che porta a tempi più lunghi anche in pieno sole!)
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso