View Single Post
Old 08-12-2017, 06:51   #11
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
(Quello che mi spaventa degli americani è che ragionano così anche quando devono delocalizzare una fabbrichetta che per noi italiani funziona benissimo... )

Il ragionamento può essere introdotto anche nella nostra vita privata... se sono un professionista ed un fermo del PC per HD rotto mi obbliga a fermare l'attività (ammesso che abbia fatto le mie brave copie giornaliere) perdendo centinaia di euro al giorno, per un raddoppio di affidabilità posso spendere anche molto (*)...

...il punto è quando compriamo un HD dovremmo dare un valore alle cose che ci metteremo dentro senza automaticamente promuovere a "dati vitali" la nostra raccolta di film già visti e che non abbiamo nessuna voglia di rivedere...

(*) Esempio "scolastico" (tipo: Pierino va al mercato e compra 6 uova a 10 cent l'uno...).
Se la mia attività "vale" 200 euro al giorno e per per riparare il PC ci vogliono 3 giorni il rischio è di perdere 600 euro, cui si aggiungono 200 (ipotizzo) euro per costi diretti di riparazione.
Una probabilità dell' 1% di incorrere in tale evento nell'arco dell'anno ha quindi un valore virtuale di 8 euro, il differenziale del 2% in affidabilità tra i due HD del caso illustrato in precedenza vale quindi 16 euro l'anno.
Nella ipotesi di cambiare il PC dopo 3 anni il rischio complessivo corso in tre anni vale 48 euro.
Quindi 48 euro è la cifra che razionalmente posso spendere per acquistare il drive migliore, senza contare i costi indiretti (danno di immagine con i clienti) ed il fatto che comunque qualche dato lo andrò a perdere ...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 08-12-2017 alle 07:02.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso