Discussione: Avira Antivirus 9/10
View Single Post
Old 01-07-2012, 14:51   #15731
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
Quote:
Originariamente inviato da enigmista63 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo chiedere se ha qualcuno è capitato quanto segue:
da lunedi' ad oggi ho inviato ad avira 6 file infetti , per farli analizzare visto il mancato rilevamento, dalla loro risposta i file controllati risultano infetti, e mi hanno ringraziato della collaborazione. Fino qui' tutto bene, ma i 6 file infetti li ho scaricati visitando siti affidabili, uno tra questi il sito di Adriano Celentano, all'apertura di questi siti, parte un download che scarica una cartella zippata, o addirittura si apre l'icona di java e parte il download, Avira premium non blocca niente di tutto questo, ora non devo essere io ad inviare i virus per essere inseriti nel database, ma visto l'alta percentuale di rilevamento di avira mi sembra un po eccessivo, per questo volevo capire se dipende solo dal mio pc.
quale sarebbe il sito di preciso?
vorrei comunque sottolineare che l'antivirus non può e non deve essere considerata l'unica arma di protezione per un pc, per proteggere i propri dati bisogna creare un muro difensivo che preveda oltre all'antivirus, un firewall di terze parti (quello di windows non controlla le interazioni tra file e servizi), bisogna possedere un antimalware (questo consentirà di coprire le mancanze dell'antivirrus), inoltre bisogna usare un browser che non esegua indiscriminatamente tutti gli script presenti in una pagina web bensì lasci il controllo all'utente di decidere se e quali contenuti eseguire quindi chrome, firefox, opera sono ottimi browser che accompagnati dalle estensioni noscript e adblock possono fare la differenza quando per sfortuna si visitano siti leciti ma purtroppo compromessi dalla presenza di malware.
per ulteriori info a riguardo ti rimando al thread specifico -> Protezione del Computer: consigli e valutazioni

Ultima modifica di xcdegasp : 01-07-2012 alle 15:00.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso