View Single Post
Old 15-07-2023, 11:49   #24
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Perché GRUPPO va sostituito con il gruppo effettivamente usato da ubuntu, (sambashare credo che si chiami)
Tu ne hai creato uno a caso, mi pare di capire.

Certo che Debian è diversa da ubuntu, altrimenti avrebbero lo stesso nome. Ma samba è sempre quello, al netto delle differenze tra Debian e ubuntu.

Ma tu, da questa pagina

https://wiki.ubuntu-it.org/Server/Samba

ci sei mai passato?

Dal smb.conf che ho inviato manca la stringa
client min protocol = NT1

Hai dato un'occhiata se il registro eventi di windows riporta qualcosa in concomitanza con i tentativi di accesso falliti?
Allora si da quella wiki ci sono già passato e molti dei dati che li suggeriscono dicono che, testati col testparm, ora non sono più compatibili è deprecati (o come si scrive).
Se ricordo bene li dice "...il paramento SECURITY da settarlo in SHARE". Bene sta cosa non funziona più.

Vediamo le tue domande:
CLIENT MIN PROTOCOL = NT1

Aggiungerlo è una questione di pochi secondi......

Se il @GRUPPO utilizzabile è solo SAMBASHARE allora ciò che dice la wiki è totalmente sbagliata perchè già quella wiki suggerisce il gruppo come:
Codice:
[shared]
La wiki poi non dice e non spiega nulla che c'è da creare il gruppo gli utenti ecc. ecc.
La guida dice semplicemente:
Codice:
sudo smbpasswd -a utente
Si ok.. ma non dice niente se l'utente va creato prima se va aggiunto a qualche gruppo ed eventualmente quale.....

C'è da discutere sull'utilità vera di quella wiki o per lo meno c'è da prenderla come indicazione generica.

Per quanto riguarda il gruppo utilizzato io per assurdo non ho capito se tra le [] del @GRUPPO... che cosa ci va li ?

Io per esempio ho creato il gruppo 'testshare' col groupadd e ci ho aggiunto poi l'utente 'shareusers' (al quale poi ho creato la smbpasswd).
Ma tornando alla wiki non spiega affatto se invece io per esempio dovevo usare '[testshare]' che è appunto il nome del gruppo usato invece di '[sharetest]' che è il nome della cartella condivisa.

Ci sono diversi aspetti da capire........... tipo lo stesso comando che ho usato io:
Codice:
getent group
Ti restituisce i gruppi..... ma allo stesso tempo tra i gruppi compaiono gli eventuali user.
Quindi forse al momento di creare un gruppo viene automaticamente creato un user ?

Cioè se prendiamo questa cosa:
Codice:
diabolik:x:1000:
sambashare:x:136:diabolik,osmc,djdiabolik@mioaccount.it
djdiabolik@mioaccount.it:x:999:
osmc:x:998:
testshare:x:997:shareusers
shareusers:x:996:
testshare dovrebbe essere un gruppo...... ed in teoria io al suo gruppo ci ho aggiunto l'utente 'shareusers' ma l'utente 'shareusers' (che ricordo aggiunto con 'useradd') a sua volta gli crea un gruppo suo ?

poi quei 998...997...996 che roba sono ?


cioè quel gruppo 'sambashare' cmq sia si........ sembra essere il gruppo di default che però usa l'altra utility per creare condivisioni cioè quando tu attivi l'opzione "Condividi in locale" direttamente dal desktop di Ubuntu e come detto li l'eventuale condivisione non viene aggiunta al file smb.conf ma viene usato il 'net usershare add' (infatti se io do 'net usershare info' mi rida le informazioni dell'altro path '/home/diabolik/Condivisi' con le sue proprietà)

Io devo assolutamente fare un pò di pulizia....... devo cancellare un pò di utenti e gruppi ed eventualmente ripartire da zero.

Hai qualche consiglio utile e valido (non che gli altri fin'ora non lo fosserò ma al momento non ci ha portato alla risoluzione.. lol) ?

*EDIT a del dopo pranzo... lol*
Per assurdo su quel forum italiano ho aperto anche li un thread.... due o tre reply poi nessuna traccia di consiglio o simile.

L'unico posto dove riesco ad avere un confronto/discussione in merito è qua...... e per ora ovviamente te ne ringrazio Cosmo.
__________________
Un tizio entra in un BAR..............

Ultima modifica di DjDiabolik : 15-07-2023 alle 12:20.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso