View Single Post
Old 21-03-2009, 19:48   #30
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5566
La prova con l'azoto l'ho fatta ieri.



Vado dal fornitore dell'azoto,che si ricordava di me perchč prima prendevo il ghiaccio secco.



Appena vede il mio dewar era un po' perplesso,mi ha chiaramente detto che ero un pazzo scatenato.



Ricca spiegazione su come lo avessi fatto,praticamente ho detto le stesse cose che ho detto qui,in maniera pių approfondita ovviamente.



Insomma,alla fine mi dice,facciamo cosė,ora noi lo proviamo,se non sento crack ti regalo un pieno di azoto;andiamo al mega dewarone,purtroppo il tubo non entra,troppo grande,quindi travaso in un dewar pių piccolo e da quello nel mio.



Ovviamente nessuno aveva un imbuto,quindi bisognava essere abili a centrare il buco,un po' alla volta mettiamo ca 5 litri di azoto,ovviamente nel silenzio pių assoluto per sentire eventuali cedimenti strutturali.



Scena molto comica,c'erano 5 over cinquantenni che erano pių attenti di me,incuriositi dal fatto che il ragazzino lė davanti si era fatto un vaso dewar da solo.



Dopo ca mezz'oretta di ascoltare era tutto ok,avevo vinto il mio pieno di azoto.



Dopo 2 orette misuro la temperatura del vaso dewar che era stato riempito per riempire il mio e il mio,ho misurato dall'esterno il fondo...il primo era pių freddo,ovviamente c'č da considerare il fatto lo spessore della coibentazione del mio č over 15 cm.



Dopo sono andato a casa e ho provato il dewar altre 3 ore,l'ho messo coricato e ho cominciato a rotolarlo per vedere se le pareti erano integre.
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso