View Single Post
Old 16-05-2018, 14:30   #39766
mikael84
Senior Member
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 20889
Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
considerando che le schede si pagano care non è affatto sbagliato.

Un prodotto di scorsa generazione che si puo permettere il lusso di stare molto vicino alla new gen per prestazioni è un grande prodotto.
Poi fare le pulci e polemizzare non è molto compatibile con la tasca. Quella che interessa a me.

Cambiare una maxwell di punta con una pascal 104 è uno sperpero inutile.
I detrattori infatti hanno fatto una brutta fine. Maxwell gm200 si vende bene nell usato ed è una grande gpu longeva per chi l ha tenuto perche ancora spinge.

Anche perche nel mondo delle vga questa non è una regola: Spendo di piu cosi la scheda dura.
Anzi direi piu una casualità col vento a favore delle dx12 perse per strada
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Mike figurati se si ragiona in termini assoluti concordo con te, ma ribadisco che i riferimenti non li faccio su tutti i chip GM200 ma solo in confronto ai chip attualmente in possesso da me e altri sul 3D dove più o meno abbiamo tutti chip abbastanza fortunati.

Quindi se qualcuno con un GM200 che regge tranquillo questo clock e con un vcore/temperature perfettamente in specifica, chiede a cosa si può paragonarlo il target di prestazioni è quello, a cavallo tra 1070 e 1080...

Passare da una 980ti a una 1080 o a una 1160 ha ben pochi vantaggi se l'esborso è elevato, se anche prendiamo una 980ti sfigatella che sta a 1380/7500mhz rispetto a una 1080 c'è circa il 40% di differenza che su 60fps vorrebbe dire stare su 84fps che sicuramente è un salto ottimo sopratutto se i minimi passano da 45 a 62fps ma si avrebbe lo stesso boost semplicemente settando in molti engine le ombre da Ultra a High senza sborsare quasi 150-200€ di differenza e stiamo parlando di un chip abbastanza sfortunato...

Se ti ricordi anche io circa un anno fa ebbi lo stesso dubbio e nel mio caso le scelte erano una 980ti custom con un chip selezionato (a def boosta a 1430/7200) e con un ottimo reparto dissipazione intorno ai 280€, o una 1070 Strix intorno ai 375€, quindi ben 100€ di differenza circa per una differenza prestazioni praticamente nulla se non inferiore a seconda della fortuna...

Quindi è palese che chi ha un GM200 fortunato per avere un boost notevole e per notevole intendo un 70-80% o oltre deve valutare chip di tutt'altra fascia, perchè lo scarto minimo come quello che c'è con una 1080 è del tutto recuperabile abbassando qualche dettaglio, se invece prendiamo in riferimento una 1080ti parliamo di una differenza incolmabile per una 980ti che già di base offrirebbe un upgrade più che dignitoso e date le 1170/1180 in arrivo il salto è ancora più valido, considerando per l'appunto le minori latenze e nel caso della VR diverse ottimizzazioni che farebbe guadagnare ben oltre il raddoppio dei frame e una fluidità ben diversa anche rispetto l'attuale 1080ti a prezzi del tutto paragonabili
Tutto giusto, GM200 è tutt'ora una best GPU, ma è in linea con una 1070, dove spesso le prende pure e dove quest'ultima a default sta avanti di quasi un 15%.
Una 980ti occata un pò di più non sostituisce una 1080 nella maniera più assoluta.
Dire la mia 980ti è una 1080 oc è sbagliato, come dire che il misero chippino della 1080 occato, è praticamente una 1080ti
Tutto qua, poi sulla convenienza, sul fatto che sia longevo, che sia tutt'ora un'ottimo chip è chiaro

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Veramente i primi due metro non li ho trovati affatto pesanti.
Certo se si deve fare i bimbiminkia "maxxxo tuttooo" e mettere ssaa x4 in 4k non va manco con uno sli di 1080ti
Ma se uno usa un pc per giocare sapere cos'è ssaa dovrebbe essere basilare, se no si va di console.
Tralasciando il SSAA (messo poi nel secondo), il primo Metro2033 con quale scheda l'hai giocato nel 2010?



Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Metro come i predecessori o come altri titoli tipo Crysis, imporrà un nuovo ciclo di disperazione che farà dire a tanti gamers "che vga scarsa che ho!"
Stavolta sarà da aggiungere: "per giocarci in 4K, magari da gaming, prenoto l'asportazione/vendita di un rene"
Quest'anno dovrebbe uscire il nuovo Tomb raider, un bel mattonazzo
Il vecchio Metro aveva il DOF ammazzaframe


Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Hanno annunciato pure Rage 2 ma va al 2019. Se pure Metro è spostato al 2019 che esce di interessante nel 2018 al punto da giustificare degli upgrade?
Mi sa tanto che hai ragione e si potrebbe aspettare direttamente la 1180Ti
Speriamo nei prezzi, io vorrei tornare al chippone, tanto con i 7nm, a livello architetturale cambierà poco o nulla (sarà bello longevo).
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - RTX 3080 FE - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - XFX 850 watt - tim 200/20 mbps.

Ultima modifica di mikael84 : 16-05-2018 alle 14:54.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso