View Single Post
Old 19-09-2017, 20:20   #85
Aletsch
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
discorso TRIM, il SO riconosce che è un SSD, ma riconosce anche che non è "originale" quindi non abilita il TRIM, da El Capitan però è possibile abilitarlo manualmente con un comando apposito da terminale, prima bisognava usare dei sw ad hoc (e non so questi come funzionano). OsX quindi riconosce che è un SSD ma per scelta di Apple (più commerciale che tecnica probabilmente) non abilita il TRIM.
Entrambe.
Purtroppo quello che mettono dentro loro, è testato da loro e in caso di problemi sono loro a risponderne.
Quello che metti tu aftermarket, lo fai a tuoi rischio e pericolo.
Attivando il TRIM tramite terminale poi i problemi potrebbero aumentare. Io ho avuto problemi su un paio di SSD di marchio diverso e che avevo installato in due iMac diversi. In rete trovi diverse testimonianze in merito.
Ad esempio...Il problema di compatibilità tra HD è noto anche ai possessori di NAS.
Sul sito dei vari produttori, ci sono tutta una serie di warning che mettono al corrente gli utilizzatori su eventuali compatibilità tra dischi diversi con capacità diverse. Vengono appunto consigliati solo HD testati su determinati prodotti.
Quindi si, è una scelta commerciale perché così acquisti direttamente da loro, ma anche tecnica per evitare l'insorgere di eventuali problemi che poi diventa difficile risolvere tramite assistenza.


Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
chi può investe per lo stato solido, altrimenti ci si accontenta e si fa un upgrade in seguito appena scaduta la garanzia.
C'è sempre questa paura di farlo anche prima.
Perché? Io li ho sostituiti anche in garanzia e solo in un caso, una macchina è dovuta tornare in assistenza per un problema al flat video dopo diversi mesi che era stata aperta per l'upgrade.
E' bastato rimettere il suo HD originale, e la riparazione è proceduta normalmente senza che nessuno chiedesse chi ci aveva messo le mani in precedenza.
L'unica prerogativa, ovviamente, è che ci siano i pezzi originali all'interno.

Ultima modifica di Aletsch : 19-09-2017 alle 20:26.
Aletsch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso