Discussione: Unidata Fibra Roma
View Single Post
Old 23-01-2011, 18:04   #68
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2645
Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Salve a tutti,
io abito a Roma in zona Capannelle, precisamente nel quartiere Statuario (per chi lo conoscesse).
Ciao
Allora cercherò di integrare quanto già ti ha detto Lanfi.
Allora noi precisamente siamo in zona Lucrezia Romana (dentro il raccordo) e quindi il tuo quartiere è da verificare se sono disponibili a coprirlo in quanto stendere fibra è un bel investimento (e comunque vanno raccolte prima un certo numero di adesioni per convincerli ad investire): chiama il loro numero verde.

Quote:
Attualmente dispongo di una connessione internet ADSL 8 Mbit con Tiscali e devo dire che non mi sono mai trovato male.
Sei quindi già fortunato, noi avevamo la 640K della telecom fino ad un mese fà!

Quote:
Io sono un utente analogico, cioè che non ho voluto attivare la linea telefonica VoIP proprio perchè la mia analogica va benissimo e perchè quasi tutti i miei amici e parenti che hanno attivato la telefonia VoIP hanno avuto tantissimi problemi di comunicazione e di qualità sonora delle telefonate.
Ti posso dire che la qualità è molto buona anche se leggermente inferiore all'rtg tradizionale.
Problemi di comunicazione assolutamente non avuti.
Quote:
Un'altra cosa che mi frena moltissimo è il fatto di dover dipendere dal modem/router: se salta la corrente non potrei più telefonare e il mio pc si trova lontanissimo dalla porta di casa, quindi non saprei come collegarlo al modem alla presa principale.
Loro ti portano la fibra dove tu gli dici: da lì sta a te decidere come collegare il tutto.
Per i telefoni: basta collegare l'uscita telefonica del router ad una qualsiasi presa telefonica (rj11) che hai a muro; da qui il segnale sarà propagato a tutte le altre prese.
Oppure collegare all'uscita telefonica del router direttamente il telefono (tradizionale).

Per il fatto se manca la corrente: si in quel caso non hai il telefono funzionante in quanto il segnale passa attraverso il router.
Ci sono sempre i cellulari per questi casi no? A Roma poi....

Quote:
Dunque, volevo sapere se Unidata collega la fibra fino a casa (FTTH) collegando il modem alla presa principale.
Basta che leggi il primo post: comunque la fibra viene attestata ad un convertitore ottico/RJ45 (in casa e quindi FTTH a tutti gli effetti), e da qui cavo RJ45 fino a porta WAN del Router, e quindi colleghi via wireless o via cavo RJ45 i vari PC al router.
Quote:
Se si, come potrei fare per collegare il mio pc che, necessariamente, si trova molto lontano?
Cavo RJ45 attraverso i corrugati già usati per il telefono (io ho fatto così) oppure wifi possibilmente versione N (magari con un secondo Router wireless da usare come switch) .
Quote:
La telefonia con Unidata è solo ed esclusivamente VoIP? se si, potrei utlizzare le prese telefoniche che ho in casa, come fanno gli utenti Fastweb? cioè ricollegando l'impianto di casa all'uscita telefono del modem?
Solo VOIP, si come detto prima.
Quote:
Poi volevo sapere meglio della questione dell'apertura delle porte su richiesta: che significa? se io devo aprire le porte di Emule o di Utorrent, devo richiedere l'apertura ad Unidata? non esiste un modo per evitare ciò?
Non si può evitare....ma non è assolutamente un problema, ci mettono meno di 24 ore dalla richiesta via fax.
Ah Emule e Bittorrent/Utorrent funzionano benissimo una volta aperte le porte.

Quote:
Un'ultima cosa: ho letto che l'indirizzo IP, a differenza di Fastweb, dovrebbe essere un IP Dinamico e Pubblico! questo per me sarebbe fantastico! Ma, vorrei chiedere direttamente a chi è cliente Unidata se ha mai riscontrato limitazioni nell'usufruire di determinati servizi online (Megavideo, Megaupload, ecc.).
Fastweb fà magheggi strani da questo punto di vista.
Unidata ti dà un IP pubblico che è solo tuo (come fà telecom,tiscali, ecc): quindi zero problemi.
Sul fatto del dinamico devo dire che ho notato che finora ho sempre lo stesso IP (anche ravviando convertitore e Router): a quanto pare lo cambiano solo se serve o se hanno problemi.

Ultima modifica di DeusEx : 23-01-2011 alle 18:07.
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso