View Single Post
Old 11-08-2018, 13:26   #34779
PERPAX
Senior Member
 
L'Avatar di PERPAX
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 5400
Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
Il problema profondo che hai sollevato, cioè come gestire la pulizia un pannello LCD ad alta tecnologia è reale e di non semplice soluzione, in quanto i vari strati spesso sono fissati solo ad incastro, senza supporti fissi (soprattutto per i pannelli QLED, gli OLED sono più robusti), e ciò ancor di più nei modelli molto sottili, che rinunciano ad un fissaggio adeguato a favore di una scocca sottile, con un pannello finale che è proprio fragile per motivi strutturali (se penso male, con una voluta riduzione della vita media del tv )

Questo comporta che è abbastanza facile disallineare i vari strati.

La soluzione è quella di usare prodotti fluidi specifici per pulire il tv:
1) deve essere un prodotto saponificato per non effettuare trazioni significative sul pannello;
2) deve contenere dei tensioattivi per asportare la polvere e soprattutto i residui lipidici (che aumentano la resistenza alla pulizia della polvere) che inevitabilmente si accumulano sul pannello (i lipidi provengono dal sudore, dai capelli, dai peli, dal respiro e dalla saliva umana e di eventuali animali in casa, domestici e non);
3) deve essere abbastanza delicato da non rovinare lo strato più superficiale del pannello (sopratutto i modelli con finitura glossy, cioè lucida);
4) il prodotto deve essere usato in quantità minime per evitare che coli tra il pannello e la scocca, dove potrebbe infiltrarsi per capillarità tra le varie plastiche, lì potrebbe sigillarsi e rimanere con delle macchie permanenti fino al riciclo del pannello.

Io uso screen mom o il pure tutto a base naturale non chimico e spruzzo solo sul panno.... Ma quando posso cerco di evitare qualsiasi liquido in quanto a causa dei panni che dopo averli lavati non sono come prima e lasciano aloni.... Passo un panno ultra morbido cattura polvere e basta quasi a sfiorare il pannello... Poi una max due volte anno mi tocca usare i liquidi a causa dei motivi sopra citati... Sul pana purtroppo pur non avendolo mai toccato con le mani per sistemare i cavi ho sfiorato il pannello con i capelli ed è rimasto un alone e da lì è partito tutto... Di base meno lo tocco e meglio è...
__________________
HP PAVILION G6 2101SL
Playstation 4 al day -1 psn perpax78
Xbox One live id. Perpax78
PERPAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso