View Single Post
Old 10-11-2020, 03:06   #2
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5639
iPhone 12 PRO Unboxing, Esperienza d'uso & Test

Il contenuto di questo relazione è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5"
https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

iPhone 12 PRO

Parte Seconda: Tragica Esperienza d’uso

Il CarPlay

Ai tempi dell’iPhone 6 con montato iOS 8, Apple non contenta dell’Antenna-Gate dei 4 e delle micidiali scrostature di vernice dei 5 neri pensò bene di superarsi.
I body dei 6 normali fatti di tenero alluminio si piegavano a mani nude figurarsi nella tasca posteriore dei jeans sotto la pressione di chiappe poderose che si sedevano mentre per i Plus di dimensioni maggiori a Cupertino per essere ben sicuri che il disastro della piegatura avvenisse, aveva montato una barrettina interna di rinforzo avvitata dove c’erano i tasti del volume; peccato che le forature delle sedi delle viti avevano indebolito la struttura del body e quindi avanti a tutto vapore col banana-gate.
Ma prima che natiche, mani e test vari di Bandgate rivelassero queste insanabili magagne, Apple aveva fatto mooolto di meglio.
Il Bluetooth semplicemente non funzionava più ed allora che non c’erano gli AirPods l’utilizzo precipuo era in auto.
La situazione precipitò istantaneamente.
Capi-Officina disperati di tutte le Case Automobilistiche mondiali furono presi d’assalto e ricoperti di insulti da automobilisti inferociti a cui fino a cinque minuti prima i vecchi iPhone non ancora aggiornati al perfido 8 funzionavano perfettamente ed i siti dei melafonini si riempirono di lamenti e di pseudo-cure.

Apple rilasciò dopo un po' il 8.01, uno iOS così efficiente che lo ritirò d’ufficio poche ore dopo dando le istruzioni per downgradare; (incredibbbile! Apple che ordina di downgradare) ci tentò ancora ma con scarso successo con il 8.02 e buona la terza finalmente al terzo upgrade mise le cose a posto.

Ho postato nel Thread dedicato dei pezzi di vero umorismo non ci fosse stato da piangere, delle mie prove con varie auto del Concessionario, con vari iPhone 6 e con vari altoparlanti Bluetooth negli Apple Store.

Quando finalmente la mia auto tornò funzionante ad ogni upgrade dello iOS scendevo a razzo in garage, estraevo la macchina ed in piena notte date le mie abitudini cominciavo a chiamare a manetta i parenti rompendo semplicemente i marroni.
Nel mentre sul Forum un coro greco di amiconi attendeva che postassi il classico Funziona! facendo scommesse e pensando perfidamente al peggio se tardavo a scrivere.

Il giochetto è finito e nei Thread dei vari iPhone successivi non c’è più stato il coro di amici in attesa ma io con la memoria del proverbiale elefante non mi sono mai dimenticato dello scherzetto che mi ha fatto mamma Apple. Diciamo che con l’età sono diventato un tranquillo ed educato vecchietto; aggiorno di notte e le chiamate di prova le faccio la mattina!
Nel mentre è comparso il CarPlay ad aggiungersi al Bluetooth per cui per i disgraziati che mi ricevevano .. bi-chiamata!!

Adesso capirete quindi che la prima cosa che ho fatto con il 12 Pro tenendo a tiro il 11 PRO di riferimento è stata di fiondarmi in strada e di girellare provando il CarPlay ed il Bluetooth sulle auto di famiglia.
Vittima designata la moglie, donna di eccellente orecchio, inchiodata alla sedia in cucina con il cordless in una mano (linea fissa) e nell’altra un S8 (linea mobile) di un’amica di famiglia.

Eccomi a bordo della piccola Opel Karl della consorte collegato sia in CarPlay a cavo ..





sia in Bluetooth.





Idem con il mio SUV.





Sempre facendo comparazioni con il 11 PRO





Funziona tutto bene, ricezione perfetta. buon Signal e QRK (intellegibilità in gergo da Radio Amatore) alto.
Non ci sono differenze tra i due telefoni che hanno SIM dello stesso Gestore e questo è già un grande risultato perché non voglio massacrarvi con una sotto-pippa con quello che ho scritto sulla collosità, difficoltà a sintonizzarsi, e ritardo nel prendere e poi perdere i segnali Wi-Fi e telefonici di alcuni modelli di iPhone (il 7 e il 8) in specie se confrontati con dei miserabili Android; ne ho postato nei Thread dedicati i soliti pezzi d’umorismo non potendo fare altro se non aspettare i modelli successivi.
Quindi il passaggio tra il modem Intel del 11 PRO ed il Qualcomm del 12 PRO essendo le prove avvenute in 3G/LTE non mi ha dato differenze.
Io dico: MENO MALE!

Avendo scritto del CarPlay colgo l’occasione per chi non lo sapesse che le icone a schermo possono essere ordinate o eliminate. Basta recarsi su Generali-Carplay-Nome del dispositivo CarPlay











ed organizzarle o eliminarle a piacere eventualmente dalla seconda videata dello schermo dell’auto.


L'Audio

Avendo parlato di telefonate è quasi automatico parlare dell’audio.
Qui il 12 PRO a mio avviso ha una marcia in più; è meno stridulo del 11 PRO che in alcuni casi mi era quasi fastidioso.
Non ho strumenti per confermarvi quanto affermo se non le mie orecchie di vecchio Rivenditore di Hi-Fi ed attendo di leggere qualche test poderoso che mi confermi col Teardown che sono stati usati speaker differenti o comunque equalizzati in maniera differente.

Ascolto in cuffia.
Ho venduto le piccole e leggere Bower & Wilkins P3 perché l’archetto mi stringeva troppo il cranio.
Le usavo una volta l’anno scendendo in Metropolitana dalle mie valli periferiche col nuovo iPhone di turno e poi facevo una passeggiatona nella centralissima via Roma fino al Apple Store con le cuffie saldate alle orecchie sentendomi un vero giovanotto.
Peccato che dopo una mezz’oretta il dolore era tipo quello del condannato alla Maschera di Ferro ed il ritorno per togliermi quella tortura sapeva di fuga precipitosa.
Ora deliziano complete dei ricambi che ho accattato in Inghilterra una Ghiottona dalla testolina “piccola” in tutti i sensi.

Non mi rimaneva quindi per non sballare le cuffiette di dotazione del 11 PRO (mai e poi mai) che ricorrere ad un accrocchione.
EccoVi quindi le mie Grado SR 325 Prestige, con cavone in rame puro senza ossigeno ed adattatore originale Grado da 6,3mm a 3,5mm con cui ascolto dalla scheda audio del PC, collegate all’adattatore Apple ..





.. da me casualmente “dimenticato” durante la consegna di un nuovusatone ad un Ghiottone.









L’ascolto con le Grado di brani presi dalle Directory musicali del mio PC, brani quindi da me particolarmente conosciuti, non ha evidenziato differenze tra i due telefoni.
Non si diventa sordi col volume ma l’ascolto è corretto come spazialità, soundstage, timbro e selettività.
Beh, in questo campo Apple ci ha sempre saputo fare.
Naturalmente il purismo è un’altra cosa ma stiamo parlando di un iPhone non di un DAC da migliaia di sterline.

Lo Schermo

Ahi, ahi, Houston abbiamo un problema anzi un grave problema,
I Display virano al giallino.
Leggete qui: https://www.iphoneitalia.com/748587/...allo-iphone-12
E qui: https://www.ispazio.net/1985451/ipho...schermo-giallo
Su entrambi i siti mi sono intruffolato dispensando consigli come potrete notare.

Gli schermi gialli in casa Apple li ho già visti.
Nel 2011 ho accattato al Day-One tre 4S (il mio ingresso nel mondo Apple), per me, per mio figlio e per la mia futura nuora; tornati a casa i ragazzi raggiunta la loro mansarda al piano superiore scesero dopo pochi minuti a razzo e mi strapparono l’iPhone di mano mentre mi chiedevo dov’erano e come scaricare l’equivalente degli Antivirus che avevo sul Nokia N97!
Gnuranza pura del niubbo.
Confrontati i Display col mio, galopparono verso l’Apple Store le Gru ed erano piuttosto inferociti diciamo che erano gialli di rabbia.
Ricordo che gli schermi gialli dei 4S erano prodotti da LG mentre quelli più corretti come punto di bianco erano di Sharp.

Il giochetto di schermi con l’itterizia si è sempre ripetuto di modello in modello tant’e che su internette leggerete delle precise accuse che qualche arrabbiato fa ad Apple di aver sempre e costantemente venduto una parte dei telefoni con schermi ciofeca essendone perfettamente e colpevolmente consapevole.
Inutile dire che quando Apple ha introdotto il True Tone tra gli ululati di giubilo degli utenti io, che a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina, (citazione da Andreotti) mi sono detto: che bravi a Cupertino così potranno dire che gli schermi gialli hanno il True Tone voluto, più naturale e costruito apposta per riposare gli occhietti degli utenti e si rifiuteranno di cambiarli.

Purtroppo, c’è sempre un purtroppo, volevo fare due screen-shot del 12 PRO e del 11 PRO e postarli ma per qualche perfido motivo gli screen-shot sono giallini ed irrealistici in specie quello del 12 PRO dopo la mia cura.

Riassumo il problema e la soluzione.
1) Lo schermo del 12 PRO tende al giallino in specie se confrontato con quello del 11 PRO.
2) Per gli amatori del True Tone è la benedizione del cielo: grazie mammina Apple. Problema chiuso.
3) Per chi cerca il bianco non serve agire sulla luminosità togliendo anche quella automatica; lo schermo giallino rimane giallino.
4) Si deve andare su Impostazioni-Accessibilità-Schermo e dimensioni testo-Filtri Colore ed attivarlo.
5) A questo punto inutile giocare con i filtri si otterranno solo dei colori profondamente alterati.
6) Si deve andare su Tinta colore, selezionarlo e lavorando dolcemente con Intensità e Tonalità e cercare il punto di bianco preferito.



7) Fine della procedura; Il punto di bianco resterà memorizzato.

Faccio quindi la ragionevole affermazione che il problema è software e quindi come tale rimediabile.
Bisogna attendere qualche aggiornamento di iOS se mamma deciderà di risolvere il problema.


L'Odissea ed il cambio con il MAX

Mettetevi comodi e ben coperti perché rabbrividirete; sto per narrarvi un Film Horror in cui sono piombato e molte cose che ho scritto nella prima Parte sulla garanzia Apple sono da riconsiderare.
La premessa è che avendo l’Apple Store Le Gru a meno di 5 Km di tangenziale da casa mia non ho mai sentito la necessità di avere un muletto per i tempi duri.
Sono aperti dalle 09 alle 22 di sera e cric dell’auto in mano quando mi presentavo i Genius mi dovevano subito (e l’hanno fatto) tirarmi fuori dai guai con un ricondizionato.
Già, ma non avevo fatto i conti col Covidddi e le sue paradossali conseguenze: Apple Store di Piemonte e Lombardia zone arancio chiusi, mentre in Toscana e Campania zone rosse Apple Store beatamente aperti. Ma si puo?

Che mali oscuri aveva il 12 PRO?

1) Il più curioso.
Avete presente la Docking Apple quella che regge gli iPhone e gli iPad in esposizione negli Store? Bene, la mia Docking accattata 4 anni fa e che ho descritto a suo tempo in un Pippottino mi ha servito fedelmente col il 7, il 8, il XS e con il 11 PRO che è rimasto in casa girato alla moglie.
Mai una incertezza di collegamento pur essendo i telefoni messi dentro le mie spesse cover.
Gli infilo il 12 PRO, il telefono fa dlen e compare in iTunes sul monitor del PC l’icona che indica che c’è il collegamento dati.
Peccato che in un tempo tra i pochi secondi ed il qualche minuto il collegamento dati si disconnetta.
Ovviamente non c’è sincronizzazione (o si è interrotta) e non è possibile fare il mio amato Backup. (o si è interrotto)
Facile dirlo a posteriori una volta capito il problema ma nel durante le ho provate tutte.
Controllo la USB 3.1 del Computer da cui la Docking trae alimentazione, cambio i cavi Lightning, alimento la Docking da altre fonti, misuro con un calibro apertura e spessore della cover del 12 PRO confrontandola con quella del 11 PRO, tolgo il melafonino dalla cover (orrore orrore) e lo infilzo nella Docking, alimento il 12 PRO da tutti i cavi Lightning che ho in casa e nelle auto.
Risultato: il 12 PRO si alimenta dai cavi/alimentatori e se tali cavi sono collegati ai PC va tutto bene dati compresi; è il matrimonio tra il 12 PRO e la Docking che non funziona, si danno un bacino iniziale e poi si separano per sempre.
Telefono a Support che dopo avermi ascoltato scalcia come un mulo e mi spara via col marchio Apple lasciato dagli zocccoli sulle mia chiappe.
Soluzione: quando riaprirà l’Apple Store potrei gettarmi ai piedi del Manager se gira l’occhio mentre cambio la Docking che non vuole maritarsi col 12 PRO con una dell’esposizione.

2) E veniamo al secondo punto: Il 12 PRO non aggiorna via iTunnnes.
Vinciamo la solita contestazione del perché io non aggiorno via OTA su cui cento volte mi sono già espresso; rimane il fatto che sono Windowssista, iTunes l’ha fatto Apple, il telefono è di Apple e me lo devono far aggiornare;punto!
Dettaglio interessante il 11 PRO si fa da sempre docilmente aggiornare seppure con tutte le desettature di rito:
Firewall disinserito
Antivirus disinserito
Face ID deselezionato
.

Il 12 PRO si pianta a metà e ne si esce solo col DFU mode.
Oltre al tempo perso nell’operazione (e meno male che dentro gli iTunes dei miei PC c’erano gli iOS scaricati per cui almeno facevo più in fretta) un ripristino non è indolore e qualche settatura (Face ID, Vallet, Banche, tutti i Social etc) la devo rimettere manualmente.
Tre aggionarmenti di iOS e tre demenzialità come descritto eccetto che alla seconda e terza volta ero preparato mentre alla prima ero al panico di essermi procurato un costoso fermacarte per la scrivania.

3) E qui c’è il caso più grave. Verso metà novembre il dannato melafonino ha preso ad andarmi a tradimento in schermo nero durante le telefonate.
Un esempio:
mi richiama Apple Support.
Se intende accettare la telefonata prema 1.
Ma cosa premo che lo schermo è nero?
Non abbiamo capito la sua risposta, ciao ciao la salutiamo.
Micidiale vero?

Ed a questo punto inizia la rumba ovvero il ballo a cui un vecchio orso come il sottoscritto è stato costretto a ballare.

In circa 18 ore di Support con tempi di attesa biblici per poter parlare con qualcuno e ri-biblici quando mi traferivano ad un altro Dipartimento almeno una cosa buona l’avevo combinata: ho spinto una manina pietosa a spostare la scadenza del mio diritto di recesso o di sostituzione dal 16 novembre al 2 Dicembre (30 giorni dal 2 novembre quando è arrivato l’infamone).

Almeno qualche chicca dei Support ve la devo riferire.
1) Dott. sico ha aggiornato Windows e che release è? Ha aggiornato iTunes etc; ha aggiornato l’iPhone etc?
Mi trattenevo e rispondevo da vecchio gentiluomo piemontese anziché da barocciaio.
OK. Dott sico adesso le entro nel PC .. non funziona .. allora adesso le entro nel iPhone … ehm mi scusi devo chiedere aiuto … non riesco a farlo perché i miei programmi di condivisione non sono aggiornati! Uazz!

2) Dott sico deve tornare indietro alla release 14.2 di iOS, è in grado di farlo?
Nessun problema con tutti gli iOS OLD che ho nascosto nei miei HardDisk, ma scusi perché downgradare?
Perché la 14.2.1 è una beta e non la supportiamo.
Ma what maaaanchia (che tradotto dal Brooklinese di Litte Italy vuol dire ma che keez) chi diavolo l’ha fatta questa release, Samsung forse? E poi le ho già detto come può vedere dalle pratiche aperte che già malfunzionavo con la 14.2 per cui che ci torno indietro a fare? Boia di un Ri-Uazzz!!

3) Questa è mondiale.
Cercate su Google un Apple Store e clikkatelo.
Si apre una pagina che vi dice se è aperto e con quali orari o chiuso. Ora andate a destra: c’è la foto dell’Apple Store con via, civico, il telefono .. e gli orari nuovamente.
Bene Torino Via Roma e Le Gru Grugliasco (TO) erano chiusi al centro ed aperti a destra.
Un’ora di rissa con una Support per farmi prenotare un appuntamento negli Apple Store con la Support che invece vedeva gli Apple Store come chiusi e non capiva perché io li vedevo come prossimamente aperti.
Apple dopo qualche giorno ha rimediato! Anche la parte destra ora indica per gli Apple Store di Torino che sono chiusi.
Tri-Uazzz!

Ed ora dopo le gioie del Support veniamo alla sbandierata garanzia/diritto di reso Apple.
Nei 14 gg (per me un mese) si può fare il reso con i soldi riaccreditati oppure fare una sostituzione con quello che si vuole.
Come funziona?
A) Consegno il telefono ad un Corriere e dopo una settimana più che meno, me ne arriva un altro nuovo perché al Reparto resi hanno merce tenuta religiosamente accantonata per il nobile scopo.
Ed io come faccio senza il telefono?

B) Rendo il telefono, mi ridanno i soldi e tramite il mio italo-irlandese delle vendite Apple me ne faccio mandare uno nuovo di qualsiasi colore e dimensione disco.
Problemone, non ce n'è .. e forse riesco a metterlo sotto l’albero ma più probabilmente nella calza della befana.
Inutile dire che non c’è uno straccio di PRO in giro da nessuno con consegna immediata.
Trovo un MAX marchiato Vodafone nella Catena vicino a me, ma le disavventure qui postate da un Vodafonista col 12 PRO danneggiato ed Apple che non gli da soccorso ma lo rispedisce al Venditore mi consigliano di non cadere dalla padella nella brace.

C) E la sostituzione con l’invio del telefono nuovo ed il blocco del malloppo sulla Carta di Credito finchè non restituisco il malconcio?
Ceeerto ma solo se faccio la Apple Care+ ovvero una tangente di 229 Euro.
Mi rassegno; ormai è il 2 Dicembre.
Solite telefonate stavolta mi passano al Dipartimento Controlli.
Invio loro un misterioso check del telefono … e ahimè è perfetto.
Ma porca puzzola, ma li vedete gli Hard Reset che ho fatto per via del blocco schermo?
No.
Ma i Genius le vedono ste cose.
Loro si e noi no.
E mentre mi trasferivano da un Dipartimento all’altro per acquistare l’Apple Care+ ho capito che non avevo nessuna certezza che mi avrebbero sostituito il telefono senza se e senza ma anticipandomi un nuovo ma che l’unica realtà era che mi tosavano il borsellino.

D) Mentre andavo come un bue al macello il 12 PRO ha deciso per me ed è caduta la telefonata e siccome questi Dipartimenti non leggevano il mio numero di telefono (ma si ri-può in Apple una cosa simile?) sono sparito dai loro radar.
La situazione alle 14 dopo un paio d’ore di conversazioni ed attese era questa: portafoglio salvo ma in mano mi rimaneva un telefono sminchiato che da un mese mi avvelenava la vita.

Ve lo ricordate Cesarini?
Il calciatore noto per segnare nei supplementari tant’è che è rimasto il detto in “Zona Cesarini”. per qualcosa che avviene all’ultimo momento.
Alle 17 del 2 dicembre tento l’ultimo assalto per farmi ridare i soldi.
Perchè?
Sul e-Commerce partner incredibbbile c’è un 12 PRO MAX 128Gb Pacific unico iPhone disponibile a consegna un giorno; tutti gli altri di qualsiasi tipo o colore andavano tra il dopo Natale e Gennaio.

Trovo in Support Caxxxxna, una ragazza meravigliosa, che capisce tutti i problemi del carciofo telefonico che ho in mano e dello scarso servizio che Apple mi da; mi richiama perchè nel mentre ero andato in schermo nero, aspetta che io da PC carichi la prepagata, ordini sul e-Commerce e che l’ordine venga confermato e poi … mi fa la pratica di reso.
Sarebbe stato alla Tafazzi rendere il telefono prima e vedere dopo un "non disponibile" sul sito del e-Commerce.
Rullo di tamburi.
Alle ore 17,48 col Reparto resi, baratti e sostituzioni che chiude alle 18 (orari speciali per loro) dell’ultimo giorno disponibile che avevo, sono riuscito ad accattarmi un MAX in un mondo dove non ci sono iPhonnne consegnabili subito ed a rendere il fetentone.

Nella Cenerentola di Rossini il coro finale canta:
Tutto cangia a poco a poco
Cessa alfin di sospirar.
Di fortuna fosti il gioco:
Incomincia a giubilar.

Insomma ho passato molti sgradevoli giorni a rimuginare quale fosse il miglior utilizzo del mio telefono. Eccolo!



Termina qui la Seconda Parte del Pippone che come avrete notato dal titolo nasce come prova del 12 PRO e si concluderà come prova di un 12 PRO MAX!

Avviso i Masochisti che di Parti ce ne saranno ancora due.
La Terza Parte un pò sintetica sul MAX senza l'unboxing, con qualche impressione d’uso ed un capitolo sulle telecamere con foto di confronto col 11 PRO.
La Quarta Parte seriosa sarà con particolari APP di Test ed i Multimetri; ovviamente poi ci saranno le Conclusioni.




by sicofante.

Nota dell’autore.
Miei cari Ghiottoni so che salivate a settembre per il 11 PRO Gren di mia moglie ex-mio ma nel 2021 non si vende nulla e si salta un giro perché io andrò di 13, la moglie si erediterà il 12 PRO MAX e il buon 11 PRO farà la nanna nella sua scatola aggiornato e caricato una volta al mese, pronto a fare il muletto in caso di tragedie e sarà venduto solo nel 2022.
Sono un Burosauro ma in attesa dell'Asteroide che mi termini sopravvivo imparando in fretta le lezioni.

Ultima modifica di sicofante : 12-02-2021 alle 02:09.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso