View Single Post
Old 19-01-2022, 12:01   #18883
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
se fai uno sli di 3090 si, non è adatta. Se monti una 3090 custom come la mia e una cpu molto energivora si, non è adatta.
Ah, quindi o si resta con la stessa potenza assorbita o non si può far uscire componentistica? Discorso davvero senza senso. Pensi davvero che le case non ci pensino a questo? Per una 3090 serve quella potenza secondo nvidia. Pensi che se poteva consumare 50 watt in meno non l'avrebbero fatto? E per 50 watt in più che si fa, non si fa uscire la serie 3000?
10 anni fa una psu da 850 watt era oltre il sufficiente. Ora, per certe componentistiche è "giusta". Non ci vedo nulla di assurdo, non sono certo 100 watt in più che cambiano la vita. 10 anni fa che schede grafiche c'erano? Quanta potenza avevano? Lo stacco tra le 3000 e le schede di 10 anni fa è di gran lunga superiore all'aumento dei watt richiesti in proporzione. Ma di gran lunga eh.

Alle volte leggo discorsi un po' assurdi a mio parere. Io gioco con la potenza, non con i watt. Non non si fa a gara a chi consuma meno, ma a chi va di più.
Stai facendo confusione. Io facevo un discorso di efficienza, e ho seri dubbi che la tua affermazione in grassetto sia vera se si tiene conto dei processi produttivi usati e quindi dei transistors. Da quanto ne so io, l'efficienza (intesa come rapporto prestazioni/consumi, chiaramente normalizzato coi processi produttivi...) che si è avuta con Pascal non si è più rivista. Turing e Ampere sono lontanissime dall'efficienza di Pascal. Basti pensare che la GTX 1080 che avevo, arrivava a malapena a 180 W... Oggi una 3080 ne chiede praticamente il doppio. Stessa fascia, potenza raddoppiata. Basta anche guardare le dimensioni dei chip, del resto.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso