Discussione: MacOS 10.15 "Catalina"
View Single Post
Old 16-04-2020, 17:20   #1378
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Megamitch, so che sto spendendo parole quasi al vento con te, ma cerco di essere chiaro, anche se so che la mia risposta non ti sarà di conforto.
E' un topic che riguarda principalemte MacOS, ma per forza di cose includerò altri sistemi operativi, giusto per chiarire una volta per tutte come stanno le cose ed evitare che ogni volta ritorniamo su questo discorso per persone con paraocchi, o che non capiscono perchè non sono del mestiere.

Punto numero 1: Chi ha detto che Windows è supportato ufficialmente sul tuo notebook con core 2 duo? Ebbene non lo è, e il fatto che si possa installare non ufficialmente e funzioni bene sul tuo notebook ciò non significa che sia supportato. (che poi sarei proprio curioso di capire quando sia bello usarlo, ma non ho bisogno di risposta, è il mio lavoro, so già come gira su quelle macchine)

Punto numero 2: Se non innovi, rimaniamo fermi trent’anni con i monitor a fosfori verdi. Se innovi, non ce la fai a innovare solo un pezzo e lasciare tutti gli altri pezzi dove sono.
Windows riesce meglio degli altri, ma il motivo è facile, sotto a Windows 10 ci gira ancora il core di Windows NT, che risale agli anni 90 e non è mai cambiato, e infatti molti dei suoi problemi persistono fino ad oggi.
Ed è questo il motivo per cui stampanti del 1995 o software degli anni 90 hanno ancora una buona possibilità di avviarsi sotto un Windows molto più recente.

Punto numero 3: Apple potrebbe aggiornare anche i più vecchi Mac ai nuovi Mac OS e rendere il supporto ufficiale oltre i 7 anni attuali.
Il problema è che MacOS applica numerosi cambiamenti su tutti i livelli rispetto a Windows, per cui non è cosi facile adattare il tutto, e da un banale Mac con Leopard (che era ai tempi di Windows 7 per capirci) ad uno con Catalina non è rimasto nulla.
Su Windows è cambiata solo la grafica che non è altro che un app che si avvia all'avvio del sistema e con il quale ho dovuto combattere diverse volte battaglie sanguinose quando quell'app non funziona, praticamente non si apre nemmeno il pannello di controllo, ma non mi sto a dilungare, è solo per dire che il livello di sviluppo è totalmente differente, non a caso si ritrova parti del pannello di controllo proveniente da Windows di 20 anni fa, è un sistema praticamente adattato e sistemato alla benemeglio.
Non puoi aggiornare il tuo Mac a Catalina? Scommetti che se fosse possibile ti lamenteresti del fatto che sarebbe praticamente inutilizzabile? Dato che ha introdotto una miriade di funzionalità in più rispetto alle precedenti versioni?

Il software funziona cosi, è una complessissima giungla piena di layer e deve funzionare tutto in base all'una o all'altra dipendenza, non puoi arrivare tu e dire ma si dai, io avrei fatto funzionare anche questo, sono in grado anche io di dire che il mio motorola 8700 che ho in vetrinetta voglio ancora utilizzarlo, ma purtroppo le antenne tacx non esistono più da anni.
Potrei anche usare una Olivetti Lettera per scrivere il mio diario segreto, e funzionerebbe ancora molto bene, ammesso che si trovino i nastri, e comunque non sarebbe cosi comoda se mi sbaglio a scrivere, il backspace li non funziona come su un computer.

In buona sostanza se cerchi di mantenere la compatibilità con tutto ti ritrovi con Windows che cambia poco o nulla se non la grafica, l'app dello store, praticamente inutile, l'account microsoft, che serve a niente (e uno dei motivi per cui Windows ha successo è quello, che più o meno riesci a far girare lo scassatissimo software che magari l'ospedale ha comprato 20 anni fa per far funzionare la macchina per le radiografie).

Se decidi di innovare, finisci come Apple che periodicamente deve mandare al diavolo le compatibilità.

La metà strada non esiste, se esiste, o esiste per poco, ci si ritrova in un batter d'occhio da una parte o dall'altra.

E la prossima volta che sento la parola obsolescenza programmata, comincio ad alterarmi, trannechè non segua a tale parola una ottima motivazione BEN argomentata
A parte che non hai argomentato un bel nulla, vorrei capire se l'incipit "persone coi paraocchi " o "persone che non capiscono perché non sono del mestiere".

Nel primo caso, i paraocchi li avrai tu. Nel secondo, ma tu che ne sai di cosa faccio io ?

Non ho mai detto che Windows 10 sia ufficialmente supportato sul mio vecchio notebook, ho detto che ci gira e per un utilizzo casalingo è ancora adeguato, così come è adeguato il mio vecchio Mac mini del 2009 con El Capitan.

Ora vorrei capire per un uso consumer un core i5 come il mio iMac cosa avrebbe di obsoleto.

E quali sono le novità tecnologiche introdotte da Mojave che impediscono alla mia macchina di essere supportata? Ripeto iMac 27 core i5 2,8 Ghz, 12 gr RAM e disco SSD.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso