Discussione: Acer Aspire Switch 10
View Single Post
Old 22-02-2019, 10:44   #1906
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Mi è capitato tra le mani uno di questi computerini, e ho un problema.

Windows non parte più e intendevo accedere al computer per recuperare dei file prima di avviare una procedura di ripristino. Il problema è che non riesco ad avviare nulla.

In breve:
- Non riesco a disabilitare secure boot. Impostando una password per l'accesso all'UEFI si sbloccano le impostazioni di sicurezza, ma quella relativa al secure boot non è modificabile (in rete si legge diversamente, quindi immagino sia una questione di versione del bios).
- Credo che questo UEFI molto limitato accetti solo boot manager a 32 bit su FAT32 (così ho letto)

Insomma, per risolvere dovrei o cercare di disabilitare secure boot o trovare un disco "live" certificato che si avvii con il secure boot attivo (è possibile aggiungere dei certificati validi).
Conoscete qualche sistema con un file manager capace di avviarsi con secure boot attivo?

EDIT: per informazione, sono riuscito a disabilitare il secure boot all'avvio (l'opzione è spuntata tra quelle di boot, quella nella sezione sicurezza rimane non modificabile) e sono riuscito ad avviare una live di ubuntu dopo aver aggiunto il file bootia32.efi in /EFI/Boot/
Non ho comunque risolto, a parte la scomodità dello schermo in portrait non modificabile (e se provo a farlo ruotare crasha tutto), pare che non sia possibile copiare i file sulla scheda di memoria (copia-incolla da tastiera non funziona, se trascino torna indietro e non copia... il tasto desto del touchpad o del mouse non danno segni di vita).
Beh, per lo meno sono riuscito a vedere i file. Farò qualche altro tentativo.
RI-EDIT: Kubuntu se l'è cavata meglio con lo schermo, e nonostante fosse molto instabile mi ha permesso per lo meno di recuperare i dati copiandoli in cloud (deo gratias il wifi funzionava!), dato che anche qui non si riusciva a montare il file system di qualsiasi cosa se non in sola lettura.

Ultima modifica di calabar : 25-02-2019 alle 23:46.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso