View Single Post
Old 28-01-2022, 17:59   #230
karl69
Member
 
L'Avatar di karl69
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
quella frase era riferita al boot, non certo all'uso di un raid 0.

dato che si sta parlando di software raid (o meglio detti fake raid) e non raid hardware che sono ben altra cosa, il fatto che in avvio sia con disco singolo che raid0, hai una certa lentezza a questo punto direi, che c'è qualcosa hardware o software che ti rallenta il boot. cosa non mi è dato sapere. dato che ho sia intel che amd come piattaforme (x99, z490, h410, nuc 10th, x570, b550) tutte con ssd nvme, tra cui i samsung 980 pro proprio sulla mobo di questa discussione, 35-36 secondi mai visti. considerando che ho fast boot e ibernazione disattivate in ogni dove. quindi boot vero e proprio.

ma in tanti anni, non ho mai visto un raid software brillare in prestazioni al boot di una macchina. i vantaggi si hanno dopo con il suo utilizzo. ma anche lì dipende dall'uso che se ne fa. perché se è per far partire i giochi, allora i vantaggi sono praticamente 0. sul discorso della sicurezza come diceva lentapolenta, il raid 0 è l'ultimo a cui affidarsi, dato che basta il fail di uno dei dischi per perdere tutto. che poi erroneamente si chiama raid 0, in realtà sarebbe lo stripe.

che poi il tempo di boot sia più o meno corto, sinceramente lo ritengo un dato poco probante, anche perché come detto ci possono essere periferiche esterne o interne che devono essere inizializzate che allungano i tempi di avvio.
hai fatto un bench dei dischi?
raggiungono le velocità che ci si aspetta dagli stessi?
personalmente se perde i dati con il raid 0 non mi importa, reinstallo tutto e amen cosa che non è mai successa, però ci sono rimasto male, per bench dei dischi si l'ho fatto e mi sembra che raggiungano la velocita che mi aspetto volevo mettere l'allegato ma il mio file e da 24,6kb ed il sito non accetta piu di 24,4
scusa, ma forse non mi sono espresso bene reinstallando SOLO windows intendo senza driver e software su un solo ssd samsung 980 pro ha lo stesso "problema" e intendo per solo, windows 11 pro con il pc con attaccato tastiera mouse monitor ed il case con l'hardware che ho detto nel primo post quindi secondo il mio modestissimo parere sicuramente potrebbe essere qualche settaggio del bios appunto l'ho chiesto nel primo post, ma tutti a dare la colpa al raid

Ultima modifica di karl69 : 30-01-2022 alle 20:28.
karl69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso