View Single Post
Old 22-05-2020, 20:12   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ernesto Rossi Guarda i messaggi
Eppure mi sembrava di essere stato chiaro. La chiavetta con LMDE4 la detengo già pronta, solo che non mi dà il boot...
Devi verificare nel setup del BIOS/UEFI se è impostato come UEFI o legacy (CSM può chiamarsi), variare l'impostazione dall'uno all'altro sistema e vedere se fa il boot.

Quote:
Perché dovrebbe essere diverso con una chiavetta preparata per la 19.3?
Perché la LMDE è basata su Debian e Debian per sua natura è meno portata a lavorare facilmente su hardware recente, mancano diversi driver non free. Forse quelli di mint avranno smussato certe asperità di Debian nella LMDE, ma son convinto che la basata su Ubuntu resta più "duttile e malleabile" soprattutto per un novizio su queste cose.

Quote:
Ora ho provato e non l'ha letta, ho riprovato ed il risultato è la schermata nera con delle scritte, quindi per fortuna posso almeno ricopiare quello che si presenta. - GNU GRUB Version 2.02+dfsg1-20 (questo è il primo rigo). (Secondo rigo) Minimal BASH-like line editing is supported. For the first Word. TAB lists possible (a capo terzo rigo) command completions. Anywhere else TAB lists possible device or file completions. (A capo due interspazi sotto) GRUB> _ Ecco questa è la scritta che compare, se la riporti su internet, trovi che è quella di quando il GRUB è corrotto.
No può voler dire anche altre cose. Che non trova i sistemi operativi da avviare perché non ci sono più sul disco, oppure che gli OS sono installati in modalità diversa rispetto al firmware del computer. Cioè esempio il firmware è in legacy e gli OS installati invece sono in modalità UEFI.

Quote:
Sono contento delle dritte che mi hai dato quì ora, spero che serviranno, devo ancora andare a vedere. Resta la questione del boot, la "scritta" famosa te l'ho riportata, cosa significa? Che fare? Ti ringrazio della tua attenzione, sono certo che riusciremo a risolvere il problema.Ciao e grazie e ancora grazie.
Quando sei sul

CRUB>_ se dai uno

ls

e premi invio cosa appare? Appaino elencati i dischi presenti nel computer?

Qui c'è un tizio che ha fatto partire il sistema premendo ripetutamente Esc e invio
https://www.youtube.com/watch?v=VlQSnN9gpsY
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso