View Single Post
Old 02-03-2011, 20:16   #114
jarodru
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da Huzzz Guarda i messaggi
controlla che il problema sia comune a quella determinata serie di hard disk.
A me pare strano, sinceramente. Eventualmente può capitare se hai impostato in windows il fatto di spegnere i dischi dopo tot minuti, magari prima di entrare in stand-by. Boh.
mi puoi fare la cortesia di metterci l'orecchio vicino all'alloggiamento dell'hd e dirmi se noti nulla di simile al mio problema?
io effettivamente noto che quando va in idle si spegne...salvo riaccendersi dopo neppure un secondo...ma lo fa solo in idle e non sempre.
ho usato l'utility della westerndigital..ma mi dice che il disco è in buona salute...

PS inizio a pensare che sia proprio l'harddisk progettato così...quando va in idle il computer, mette l'hd in una sorta di basso consumo accendendosi poi al primo accesso all'hard disk....ora quello che non riesco a capire se si spegne completamente oppure no...

ulteriore aggiornamento:
ho installato fedora ma il comportamento è sempre lo stesso...anche se ora mi è più chiaro...quando il computer va in idle all'hd si sente il rumore di come quando si spegne e poi il rumore elettronico dell'hd va calando fino quasi a svanire...appena apro una cartella o un file si sente il rumore di accensione dell'harddisk...salvo poi dopo qualche secondo fare di nuovo il segnale di prima.... ma cos'è il firmware che è proprio progettato così????? con win 7 me lo brucia in un anno ...

credo di essere arrivato alla conclusione che è una caratteristica dei wd...chiedo però conferma anche a voi...
è una tecnologia implementata sui wd chiamata "Preemptive Wear Leveling"

qui se ne parla in maniera abbastanza chiara....
http://superuser.com/questions/14603...-to-disable-it

il secondo post lo spiega... certo ke se è così...all'anima dell'hd green...

risoluzione problema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328130

Ultima modifica di jarodru : 03-03-2011 alle 13:49. Motivo: risoluzione del problema
jarodru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso