Discussione: Nikon D5300
View Single Post
Old 16-02-2014, 14:30   #4
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15427
Quote:
Originariamente inviato da bluebox Guarda i messaggi
Uso il display come un "pozzetto", ma in live view la macchina è molto lenta. Dopo lo scatto passa molto tempo prima di poter riscattare. Come posso essere veloce come da mirino? Il manuale non mi aiuta.
Il live view va usato SOLO quando non è possibile fare altrimenti. IN LV usi l'AF a constrasto, entremamente più lento di quello a fase che useresti scattando con il mirino ottico.
Prendere una DSLR e poi usare principalmente il liveview è un controsenso...
Quote:
Posso eliminare da tutti i settaggi gli effetti audio? Se vado in modo silenzioso non posso più usare il flash vero?
Non ne ho idea
Quote:
Sarebbe bello avere nel live view un istogramma e una barra spannometrica che da l'idea della profondità di campo. Sul mio 18-140 non è facile capire a quale distanza si mette a fuoco. Non esiste una ghiera numerata o altro...

saluti
Avere ghiere di messa a fuoco pessime, senza indicazione della distanza della messa a fuoco e senza scala della PDC è normale per una lente kit, purtroppo.

Anzi, oramai anche lenti AF, pure quelle di alto livello, hanno al massimo una scala delle distanze, mentre la scala della PDC è talmente ridicola da essere inutile ed inutilizzabile... ammesso che ci sia.

Quote:
Originariamente inviato da bluebox Guarda i messaggi
Forse ho sbagliato macchina. Sensore e costruzione sono ottimi. Scelta di ottica molto buona. Peccato che...

Se si scatta da LCD è troppo lenta, inutilizzabile a causa dell'autofocus.
Focheggiare a mano è leeeeeentooooo e impreciso.
Fate finta che LCD non esista..
È così, non è un difetto della D5300, qualunque DSLR si comporta così, perchè non sono pregettate per quello.
È come lamentarsi che una ferrari vada male in sterrato.

Perchè metti a fuoco a mano? Con quel mirino (piccolo e buio), senza alcun aiuto degno di questo nome (no, il pallino verde è impreciso), con una ghiera ridicolmente piccola, con tanto gioco, e zero feedback (do per scontato che sia uguale a quella del 18-105), mettere a fuoco a mano equivale a farsi del male.
Hai un autofocus a 39 punti con i controC. USALO!
E lascia perdere il live view da compattina del dixan!

Quote:
Focheggiare paesaggi con poca luce è impossibile.. tocca tirare a caso.
Mmmhh... esempio? Intendi che è complicato trovare l'iperfocale o che l'autofocus non aggancia? (autofocus che do per scontato NON essere quello del live view).

Quote:
Impostare a mano le impostazioni manuali è troppo macchinoso....
Intendi scattare in M? Difetto di avere una sola ghiera e pochi pulsanti rapidi.

Comunque, scattare in M è inutile nel 99% dei casi. Usa una delle modalità semiautomatiche A (priorità diaframma) o S (priorità tempo) in base alle tue esigenze.

Avrai sotto controllo il diaframma (A) o il tempo (S) tramite la ghiera, e penso tu possa impostare gli iso per essere controllati tramite pressione di un tasto + rotazione della ghiera.
Non è molto, ma almeno non devi entrare nel menù per qualunque impostazione.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso