View Single Post
Old 20-08-2008, 23:50   #828
CarloR1t
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Alcapower All-In-One dopo 11 mesi!

Ricordate la pila NiMH ibrida Alcapower ALLINONE che avevo messo in un orologio a muro da 20 cm più di 9 mesi e mezzo fa?

Nuova da blister e mai ricaricata!

Oggi ho misurato la tensione: 1,04V!

(Sia sotto carico che estratta dall'orologio che ha un consumo impulsivo di 1hz tra 0 e 0,1mA)

Ho misurato la pila gemella Alcapower rimasta praticamente inutilizzata dentro il tester stesso, con cui non misuro mai correnti: 1,06V

Praticamente è come se non si è consumata! Lo so, andrebbe misurata la corrente rimasta ma non ho lo strumento, adesso non ho nemmeno a disposizione il tester digitale, ho usato il buon vecchio tester analogico ICE che per le tensioni CC dovrebbe essere abbastanza preciso no? Valori confermati sia con portata fondo scala di 2V che 10V.

Entrambe le pile acquistate esattamente 11 mesi fa (poco dopo aver iniziato a rompervi con le ibride... ) da una blister di 4AA Alcapower All-in-One.

NOTA: dalle prove sul cordless due di quelle pile erano durate meno delle uniross hybrio la prima volta, usate subito e non caricate: 4 settimane contro 5 settimane, il 20% circa di carica in meno, probabilmente dovuto al fatto che il piccolo negozio che aveva le Allinone le teneva da più lungo tempo delle Hybrio che avevo comperato invece in un grande magazzino che ha un maggior ricambio. In seguito alla prima ricarica le Allinone hanno dimostrato la stessa durata delle Hybrio, quindi considerando che erano meno cariche all'inizio il risultato ancora superiore a 1V dopo quasi 10 mesi nell'orologio e 11 dall'acquisto (ma sicuramente ben oltre comprendendo il tempo in negozio) e mai ancora ricaricate è ancora più notevole!

Visto che ancora spacca (letteralmente) il secondo e sta ben al di sopra della tensione minima critica, la lascio nell'orologio...

PS quasi cambio di nuovo idea sulle alcaline, se la vita delle ibride è garantita 5 anni (fonte uniross) e in svegliette e telecomandi basta ricaricarle dopo 6 mesi - 1 anno, secondo il consumo e tanto per stare prudenti, direi che sono un alternativa da prendere in seria considerazione.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 21-08-2008 alle 21:13. Motivo: Non confondere Alcava/Alcapower Alcaline ricaricabili con le NiMH ibride ALLinONE!
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso