View Single Post
Old 16-09-2020, 08:58   #6
piani
Senior Member
 
L'Avatar di piani
 
Iscritto dal: Nov 2001
Cittā: Bari
Messaggi: 1127
Capisco il rifiuto verso le soundbar, ma state un po' esagerando.

Non si parla solo di potenza, e visto come vengono costruiti gli attuali appartamenti, non ne serve tanta. Qui č soprattutto un discordo di provenienza del suono.

Io stesso ho realizzato una soundbar (MDF e speaker ciare) 10-15 anni fa, abbinata ad un sintoamplificatore Yamaha con microfono Ypao, che era il fulcro del progetto. Senza microfono che calibrava le 5 vie, la soundbar non serviva a nulla. Bene durante la visione dei film tutti ci guravamo a destra o a sinistra per la provenienza dei suoni.

Sostituire una soundbar Atmos (che contiene algoritmi di ritardo ect..) con un sistema stereo non offre la stessa esperienza di ascolto. Se parliamo solo di volume, vi do ragione, ma per il resto no.

Una soundbar atmos, dovrebbe avere almeno 4 canali, 2 frontali e 2 verso il soffitto che di rimbalzo daranno l'impressione di far provenire il suono da dietro. Molto probabilmente ci sarā anche il canale centrale, percio siamo a 5. Se ci sono i laterali diventano 7.

A bassa frequenza, i 7 altoparlanti emetteranno all'unisono con un bel movimento d'aria e non č necessario il sub. Se c'č č meglio.

Ascoltate le soundbae in casa č ben posizionale, per caritā non posizionate ad angolo nella stanza ma a metā della parete. E non ascoltatele ai centri commerciali senza riflessioni sul soffitto (altissimo) e senza riflesioni delle parete laterali.

Per i driver, o speaker o altoparlanti usati, c'č stato molto progresso anche li, basta ascoltare il progresso degli smartphone....

Buon ascolto!
__________________
Integrazione Liquido | mio sito: speaker & DIY audio
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX2060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD120EFAX | Be Quiet BN282 625W
piani č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1