View Single Post
Old 12-07-2020, 10:17   #34
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5293
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
metano 0.97 euro al kg, diesel 1.282 euro al litro e con 45 litri ci faccio più di 1000km (testato in viaggi di 1000km! con un pieno e un piede misurato con la mia auto, che è più voluminosa e pesante di un caddy, ce li faccio tranquillamente).
quindi la domanda è perchè ti sei fatto un Caddy a metano?
e la giusta risposta è perchè a te andava bene, punto.

ma io non ti vengo a disquisire sul fatto che con il metano consumi il doppio che con la benzina e che alla fine l'apporto di CO2 è il medesimo, quindi è verde per nulla; non ti vengo a dire che andare in giro con la puzzetta di metano sempre sotto al naso non mi piace; non ti vengo a dire che se ti trovi in un incidente grave potresti esplodere...
non ti vengo in pratica ad elencare tutti i luoghi comuni e le dicerie sulle auto a metano;
perchè quindi tu lo fai con le auto elettriche, non avendo nemmeno avuto la possibilità di provarle seriamente?

ragazzi, se vi sta bene è così; l'auto elettrica è così, almeno per ora e se non vi piace, farci pure le storie sopra è da sciocchi, come volere che una ferrari sia come una lamborghini...
due prodotti diverse, due tipologie di utilizzatori diversi; tutto qui.
Il metano é migliore di diesel, benzina e gpl.

Il consumo di CO2 è paragonabile, ma i particolati sono tutto un altro paio di maniche e li stravince. Inoltre quando si confrontano i prezzi, bisognerebbe confrontate Kg con Kg e non con litri, perché a quel punto risulta che il metano è ancora più conveniente.

Poi c'è anche da notare che un motore progettato fin dal principio per funzionare a metano ( servono modifiche minime rispetto ad un benzina, e naturalmente una centralina con mappatura bifuel fatta bene) è decisamente economico e più o meno come un moderno motore a benzina.

Riguardo poi la pericolosità, il metano é più leggero dell'aria e quindi si disperde velocemente, questo lo rende più sicuro del GPL e più vicino ai carburanti liquidi quanto a sicurezza.

Infine è possibile ricavare metano da fonti rinnovabili ed "intercettandolo" e convertendolo in CO2 si riduce pure l'effetto serra (il metano a parità di quantita contribuisce all'effetto serra più della CO2).
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1