View Single Post
Old 19-11-2012, 13:52   #367
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Collegamenti con uso del Mixer

Salve a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza e magari ricevere dei suggerimenti.

GEAR:
- chitarra ed amplificatore multieffetti
- mixer passivo
- computer con ingressi/uscite audio stereo di linea
- sw audio Audacity o similare (es. Goldwave)
Opzionale: sw multitraccia (es. Reaper)

Ho un amplificatore Peavey Vypyr 30W che come sapere consente di emulare decine di amplificatori ed effetti stompbox.

Per suonare sulle basi e anche per registrare oggi uso un MIXER a 4 ingressi di linea stereo, 2 ingressi mic mono, un ingresso+uscita cd/tape (nello specifico uno Xenix 1002FX) e questa catena di collegamenti:

Chitarra -> Amplificatore con scelta banco effetti/emulazione desiderato
Amplificatore rec-out -> mixer line in stereo
Sk audio integrata del PC portatile phone/line out -> mixer line in stereo
Sk audio integrata del PC portatile mic / line in -> mixer cd/tape out stereo
ingresso cuffia mixer -> cuffia

per ascolto in ambiente:
Sk audio integrata del PC portatile phone/line out -> casse attive
oppure anche
Mixer main out -> amplificatore stereo o casse attive

Cosa posso fare con questo sistema:
1) suonare sulle backing tracks riprodotte dal PC, ascoltando in cuffia entrambi i segnali, oppure solo la chitarra (e la base sentirla dalle casse esterne).
Ho collegato il PC ad uno degli ingressi di linea stereo del mixer proprio per poter regolare dal mixer il volume della base, infatti usando l'ingresso cd/tape in ciò non è possibile.
Ovviamente il volume della chitarra si regola sia dall'ampli che dai pot che dal mixer stesso.

2) registrare la chitarra da sola o con la backing track.
Ovviamente, è meglio registrarla da sola e poi mixare in post produzione (io uso il sw REAPER che è ottimo e molto più intuitivo di Cubase secondo me).
La registazione della chitarra la faccio con il sw Goldwave, ma si può fare con Audacity o credo anche con Reaper, non ho provato, selezionando come sorgente la linea in ingresso.

La cosa che ho notato è che, sebbene uso un portatile modesto (una CPU Core 2 Duo di tre anni fa, driver audio della sk audio integrata) non soffro di latenza percettibile ... ciò ritengo sia dovuto al fatto che non uso alcun processamento del segnale dell'ingresso audio, come sarebbe se usassi sw dedicati tipo Guitar Rig. Infatti gli effetti e le simulazioni ampli me le fa l'amplificatore all'origine.

Tempo fa ho provato ad usare una m-Audio Fast Track Pro con Pro tools e vari plugins, ovviamente la soluzione era molto buona, ma sinceramente ad oggi non vedo più la necessità di ricorrere ad una sk audio esterna per fare le due semplici cose che ho elencato sopra.

Rispetto alla complessità dei vari Cubase, Guitar Rig ecc, credo che la mia soluzione con un mixerino da poche decine di euro sia davvero buona per svolgere delle prove, esercitarsi sulle basi, riascoltare le proprie performance.

Le registrazioni sono di qualità accettabile, certo non per uso professionale.
In alternativa, microfonando l'ampli e collegando il/i mic al mixer, potrei ottenere anche un suono migliore perchè entra in gioco il cono dell'amplificatore, stante il fatto che l'uscita rec out dello stesso non riproduce esattamente la stessa sonorità dell'uscita dal cono.

---- Conclusioni ----
L'uso di un mixer è più semplice e sostitutivo rispetto a quello di una sk audio esterna dedicata se si desidera semplicemente esercitarsi a suonare sulle basi o anche se si vuole registrare la chitarra "clean" (senza effetti o al più con canale clean e overdrive soltanto) o con gli effetti dati dall'amplificatore per chitarra

L'uso di una sk audio esterna dedicata è consigliato se si desidera processare il segnale dello strumento attraverso un sw dedicato (es. pro tools, Guitar rig ecc.) con campionatura a elevata qualità, basse latenze, ecc. oppure si vuole registrare multitraccia strumento e voce insieme, ecc., ma è più complesso.
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso