View Single Post
Old 31-10-2020, 17:15   #24498
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4206
Quote:
Originariamente inviato da Vlk Guarda i messaggi
Infatti dicevo io
Comunque se all'interno dell'area di ciascun dispositivo leggi la velocità massima e lì no vuol dire che è un bug.
Posso sapere come mai usi la sottorete 10.x.x.x.?
Beh, chiuderò un occhio, anche perché tutto funziona e quindi era solamente una questione di principio.

Per la sottorete, nessun motivo tecnico particolare, tanti, ma tanti anni fa, ero parte di una grande rete creata con apparati: Mikrotik, CISCO, D-Link.

Mikrotik per le lunghe tratte a 5 GHz e point to point, D-Link per gli accessi locali a 2.4 GHz e tutta la telefonia fatta con apparati CISCO che si appoggiavano ad un server con a bordo un call manager. Inizialmente il call manager gestiva solamente audio, poi verso la fine dell'esperimento avevamo integrato anche la parte video.

E appunto, tutta la mia abitazione era come sottorete 10.x.y.z e per rimembrare quei bei tempi, ho mantenuto quegli indirizzi.

Comunque niente di illegale, visto che alcune frequenze a 5 GHz e a 2.4 GHz rientrano nelle bande radioamatoriali, pertanto, con un gruppo di amici tutti dotati di licenza, si è fatta sperimentazione per qualche anno, creando una discreta copertura del territorio.

Tutto qua.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso